ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Curare il mal di testa: ecco alcuni rimedi naturali
Curare il mal di testa: ecco alcuni rimedi naturali

Curare il mal di testa: ecco alcuni rimedi naturali

Il mal di testa è un disturbo molto frequente, e che colpisce indistintamente uomini e donne. Si contano ben 150 diverse varianti associate a questo malessere. Tuttavia, in natura esistono diversi rimedi.

Abbiamo detto che esistono diversi tipi di disturbi: l’emicrania è la più diffusa. Ma non dobbiamo dimenticare la cefalea di tipo tensivo (che può essere episodica o cronica) e la cefalea a grappolo.

In quest’ultimo caso, si tratta di un disturbo più raro, e caratterizzato da dolori molto forti nella zona orbitaria e frontale, e ad ore fisse.

La fitoterapia, nella maggior parte dei casi, è molto utile per la salute della persona. Vediamo quali sono i principali rimedi naturali.

Per curare il male di testa è opportuno utilizzare tisane, tinture madri o estratti secchi di erbe e piante officinali . Queste devono avere proprietà antinfiammatorie affinché facciano effetto.

Il salice e la spirea ulmaria, ad esempio, sono utilizzate in caso di infiammazione ai muscoli oppure per i generici dolori alla cervicale o per curare casi influenzali.

L’artiglio del diavolo, invece, è consigliato per i mal di testa dovuti ad artrosi cervicale, oppure per curare il mal di denti. Insomma, ogni tipo di disturbo ha la sua erba medicinale: voi l’avete già provato?

About Fabio Porpora

Lascia un commento