ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Ucraina sull’orlo della guerra civile
Ucraina sull’orlo della guerra civile

Ucraina sull’orlo della guerra civile

Ucraina. Uno stato che sta vivendo momenti tragici e preoccupanti.

Si è infatti aggravata la situazione nel paese dove si registra un aumento della tensione tra le diverse forze politiche. Una notizia recente riporta l’arresto di attivisti filo-russi asserragliati nel palazzo del governo regionale a Kharkiv. La Russia intima a Kiev di fermare gli arresti al fine di non scatenare una guerra civile.

Mosca infatti non ci sta al possibile ingresso dell’Ucraina nella Nato, il quale comporta una sorta di accerchiamento della Russia che si vedrebbe minacciata da batterie di missili installate sul territorio dell’ex Repubblica Sovietica. La Russia denuncia anche la presenza di mercenari americani presenti sul territorio ucraino, che starebbero preparando la guerriglia contro le forze russe.

Un comunicato del ministero degli Esteri di Mosca afferma che “Sulla base delle nostre informazioni, unità delle truppe militari e della guardia nazionale ucraina, insieme a militanti della formazione illegalmente armata Pravy Sektor, si stanno ammassando nelle zone sud orientali dell’Ucraina e nella città di Donetsk”.

Venti di guerra dunque. Una guerra fredda che si pensava fosse ormai finita con la caduta del Muro di Berlino.

About Fabio Porpora

Lascia un commento