ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Ricetta La Prova del Cuoco, puntata oggi 14 aprile e replica in streaming: lasagna di melanzane
Ricetta La Prova del Cuoco, puntata oggi 14 aprile e replica in streaming: lasagna di melanzane

Ricetta La Prova del Cuoco, puntata oggi 14 aprile e replica in streaming: lasagna di melanzane

Inizia una nuova settimana con La Prova del Cuoco: oggi, 14 aprile, alle ore 12 circa su Rai Uno, la nostra cara Antonella Clerici ha aiutato Alessandra Spisni nella preparazione della lasagna di melanzane. La replica della puntata è anche in streaming su Rai Tv. Ma andiamo alla ricetta.

Ingredienti per 6 persone

300 gr di farina per sfoglia, 2 uova, 1 melanzana grossa, 500 gr di pomodori freschi, 1 spicchio di aglio, 1 mazzo di basilico, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 250 gr di strutto per friggere, 150 gr di prosciutto cotto, 100 gr di formaggio grana grattugiato e sale.

Preparazione

Prima di tutto, iniziamo ad impastare e a tirare la sfoglia. Tagliate poi la melanzana, e mettetela a bagno in acqua fredda salata. Successivamente, infarinate la vostra melanzana e friggetela nello strutto.

Nel frattempo, cuocete il pomodoro tagliato a cubetti piuttosto grossi in olio extravergine di oliva aromatizzato con l’aglio. Aggiungete delle foglie di basilico, salate e fate cuocere per 10/15 minuti.

Utilizzando il frullatore ad immersione frullate il pomodoro con il basilico e l’aglio. Cuocete ora la sfoglia in acqua bollente salata, e fatela raffreddare in acqua fredda salata.

Componete la lasagna nella teglia a strati, iniziando con la sfoglia condita con pomodoro e formaggio grana: mettete in successione la melanzana, il prosciutto cotto e la sfoglia.

Terminate la preparazione con la melanzana condita con del grana grattugiato. Ora potete mettere in forno a 180° per 25 minuti.

La puntata è visibile in streaming su Rai Tv.

About Fabio Porpora

Lascia un commento