ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Meduse trasformate in asciugamani di carta
Meduse trasformate in asciugamani di carta

Meduse trasformate in asciugamani di carta

Quante volte sarà capitato di vedere o, sfortunatamente, di entrare in contatto con le meduse quando ci si fa il bagno a mare.

Questi invertebrati stanno diventando un pericolo non solo per i bagnanti che, se punti dai loro tentacoli, provocano fastidiose irritazioni, ma anche per l’habitat marino in generale che risente parecchio l’invasione.

Non tutti i male vengono per nuocere, perché l’azienda Cine’al sta portando avanti un progetto per creare un materiale assorbente derivante dalle meduse e che avrà il nome di hydromash o polpa liquida.

Secondo i ricercatori impegnati nella realizzazione di questo nuovo materiale, l’hydromash risulterebbe molte volte più assorbente rispetto alle usuali salviette di carta che si trovano sugli scaffali dei supermercati.

Sembra che l’hydromash sia in grado di assorbire un peso dell’acqua molte volte superiore rispetto al suo peso specifico ed è completamente biodegradabile in circa 30 giorni.

La struttura cellulare delle meduse è composta per il 90% di acqua , quindi da qui deriva la capacità di assorbimento del nuovo materiale. La Cine’al sta pensando di creare pannolini per bambini con questo materiale.

About Fabio Porpora

Lascia un commento