ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Lampade IKEA pericolose. Genitori state attenti ai vostri bambini
Lampade IKEA pericolose. Genitori state attenti ai vostri bambini

Lampade IKEA pericolose. Genitori state attenti ai vostri bambini

Ebbene si le famosissime e coloratissime lampade IKEA sarebbero risultate pericolose per l’incolumità dei bambini.

La notizia arriva dall’America, dove i genitori sono stati invitati a portare fuori dalla portata dei bambini le lampade ritenute pericolose per la vita degli stessi. Le lampade sarebbero quelle a forma di stella blu, cuore rosso, luna gialla o fiore rosa. Ciò che le rende pericolose, al contrario di quello che si può pensare, non sono i materiali con cui sono state create ma il filo in dotazione.

Questo filo, da cui penderebbe l’interruttore, sembra sia lungo a sufficienza per essere scelto dai più piccoli per arrampicarsi o legarselo al collo. Con la motivazione di poter essere causa di strangolamenti per i più piccoli, la multinazionale svedese ha provveduto a diffondere la notizia di restituire queste lampade o di metterle fuori dalla portata dei bambini.

Per gli amanti di questi lumi, è comunque previsto un kit da acquistare per poter metterli in sicurezza. Chi volesse maggiori informazioni potrà recarsi presso il servizio clienti e decidere se restituire la lampada o acquistare il kit di sicurezza. Tutto questo per scampare ed evitare che si ripeti la tragedia accaduta lo scorso anno, quando un bambino britannico morì a soli 17 mesi per essersi strangolato con il laccio della lampada.

Seconde le primissime notizie, il proprietario dell’azienda svedese, Kamprad, avrebbe disposto l’effettivo ritiro, ma in Italia, questa disposizione sembra non esserci. Infatti le lampade sono in vendita, solo l’ufficio stampa milanese avrebbe affermato ancora una volta che non si tratta di un vero e proprio ritiro ma di istruzioni da seguire e kit di sicurezza da acquistare.

About Fabio Porpora

Lascia un commento