ULTIME NEWS
Home > Cultura > Franco Fontana a Venezia fino al 18 maggio: 130 opere di un fotografo famoso in tutto il mondo
Franco Fontana a Venezia fino al 18 maggio: 130 opere di un fotografo famoso in tutto il mondo

Franco Fontana a Venezia fino al 18 maggio: 130 opere di un fotografo famoso in tutto il mondo

Venezia ospita la prima rassegna fotografica di Franco Fontana costituita da 130 fotografie che rappresentano la sua arte e la sua vita da fotografo di fama mondiale.

Palazzo Cavalli Franchetti ospiterà queste 130 opere che saranno visibili fino al 18 maggio 2014 tutti i giorni, escluso il martedì, dal lunedì alla domenica. Corpi che diventano paesaggi, che si confondono nelle linee e ombre di orizzonte. Le fantastiche geometrie create con i giochi di luce si uniscono alla bellezza dei colori accesi e brillanti.

Così sono tutte le sue opere. Forti, surreali ed impossibili. Confine tra reale e surreale. Franco Fontana nato nel 1933 a Modena, è diventato uno dei più grandi fotografi della storia nazionale ed internazionale. Complice la Modena culturalmente attiva degli anni ’60. Il Fontana condivide questo periodo della storia cercando e creando rinnovamento, dando molta importanza alla componente estetica della sua ricerca.

Le opere di questo suo primo periodo determineranno poi i tratti distintivi della sua arte così diversa ma così affascinante rispetto ai suoi contemporanei. Non a caso è stato proprio Fontana, il primo in Italia a veicolare la scelta del colore come unico vero protagonista dell’arte moderna.

Franco Fontana si può definire un ritrattista vero e proprio. Le sue fotografie hanno avuto sempre come soggetti tessuti urbani, porzioni di muri, dettagli scolpiti da luce, affermando con convinzione la grande potenza del colore, che diventa protagonista ed ispirazione al tempo stesso.

Fontana stesso affermava che la “realtà ce l’abbiamo tutti intorno, ma è chi fa la foto che decide cosa vuole esprimere”.

About Fabio Porpora

Lascia un commento