ULTIME NEWS
Home > Politica > Matteo Renzi intervistato dal Time
Matteo Renzi intervistato dal Time

Matteo Renzi intervistato dal Time

Matteo Renzi è stato intervistato dal Time, il famoso giornale degli Stati Uniti, al quale ha rilasciato interessanti dichiarazioni sul nostro Paese. Nell’intervista il Premier spiega il programma di riforme che sta portando avanti il Governo da quando è stato costituito.

La sostituzione di Letta è avvenuta poiché l’Italia si trovava in una fase di stallo dalla quale sembrava difficile uscire. La situazione economica in cui versava l’Italia imponeva un drastico cambiamento, che solo un cambio di Governo poteva assicurare. Inoltre, esisteva la mancanza di leadership di Letta nel Partito Democratico, che non appoggiava completamente l’ex Premier.

Al quotidiano americano Renzi ha però elogiato e messo in risalto le potenzialità che il nostro Paese nasconde sotto uno strato di cenere, che da troppi decenni aspetta di essere spazzata via per modernizzare il paese Secondo il Premier, l’Italia assumerà un peso specifico sempre più rilevante nei prossimi dieci anni in Europa, ma per raggiungere tale posizione occorre andare avanti con le riforme, altrimenti si rischia di rimanere indietro.

Sul Patto di Stabilità Renzi dichiara che l’Italia necessita della possibilità di sforare la regola del 3% per rilasciare le risorse utili per il processo delle riforme. Sicuramente, all’estero il prestigio dell’Italia è sensibilmente aumentato da quando Renzi è diventato Premier ed ha avviato una vera e propria rivoluzione, soprattutto nel mondo politico che era abituato a fare solo proclami e pochi fatti.

Il processo di riforme pare stia portando i primi frutti, ma si può fare ancora di meglio secondo Matteo Renzi.

About Fabio Porpora

Lascia un commento