ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Pioggia di stelle cadenti 8 ottobre 2011- Arriva sciame di Draconidi
Pioggia di stelle cadenti 8 ottobre 2011- Arriva sciame di Draconidi

Pioggia di stelle cadenti 8 ottobre 2011- Arriva sciame di Draconidi

La serata di sabato 8 ottobre 2011 un importante nonchè spettacolare evento astronomico riguarderà i nostri cieli. E’ attesa un’intensa pioggia di stelle cadenti, grazie al consueto appuntamento annuale del passaggio di Draconidi sui nostri cieli. L’evento che ogni anno si manifesta sempre tra l’8 ed il 10 ottobre, avrà il suo picco nelle prime ore serali, e sarà possibile assistere al fenomeno ad occhio nudo, qualora le diverse variabili di successo dovessero confermarsi; quali sono le variabili affinchè si avvisti il fenomeno della pioggia di stelle cadenti? Innanzitutto il cielo deve risultar essere completamente limpido senza alcun tipo di foschia e nube; inoltre l’osservatore deve trovarsi lontano da fonti di luce la quale presenza non favorirebbe la visione dell’evento atteso.

L’ora del passaggio delle Draconidi ancora non è stata confermata dagli scienziati, comunque come ogni anno dovrebbe avvenire nelle prime ore serali del prossimo 8 ottobre. Ma cosa sono nel dettaglio le Draconidi e perchè si manifestano come una pioggia di stelle cadenti? E’ il passaggio di uno sciame di meteoriti gravitanti nell’orbita del Draco e che incrociandosi con i nostri cieli favoriscono questo spettacolare evento. Per una spiegazione più scientifica, rimandiamo al dettaglio Wikipedia: “Le Draconidi, note anche come Giacobinidi, sono uno sciame meteorico imparentato con la cometa periodica Giacobini-Zinner con radiante (ovvero il punto dal quale sembrano provenire tutte le scie) collocato nella testa della costellazione del Drago. La loro sigla internazionale è DRA”.

Tutti attendono l’atteso evento, i nostri cieli potrebbero trasformarsi per alcuni minuti in un fantascientifico teatro ospitante una spettacolare pioggia di stelle cadenti.

About Fabio Porpora

Lascia un commento