ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Acquistare online: nuove regole dal 14 giugno
Acquistare online: nuove regole dal 14 giugno

Acquistare online: nuove regole dal 14 giugno

Finalmente qualche buona notizia per i consumatori. Dal 14 giugno prossimo acquistare online avrà delle nuove regole, entrerà cioè in vigore una nuova direttiva europea 2011/83/UE, decretata con d.lgs n.21/2014, atta a controllare il sistema di commercio elettronico tutelando il consumatore e diffondendo la cultura degli acquisti in rete.

Una delle cause per cui alcuni consumatori non scelgono di acquistare in rete, seppure i prezzi sono vantaggiosi, è il timore di non poter restituire il prodotto in caso di insoddisfazione. Questa direttiva va proprio in questo verso e permetterà all’acquirente del bene o prodotto di avere maggiori garanzie proprio sul recesso dello stesso.

Partiamo dal presupposto che la direttiva in questione si attiverà per acquisti online di valore superiore a 50 euro. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le modifiche e i vantaggi apportati. Il diritto di recesso da parte del consumatore potrà essere effettuato non più entro i 10 giorni dalla ricezione della merce ma entro i 14 giorni successivi, con un vantaggio per il consumatore di ben 4 giorni.

D’altro canto il venditore però avrà meno giorni a disposizione per risarcire o rimborsare il cliente insoddisfatto, da 30 giorni previsti diventano infatti 14 giorni. Vi sarà dunque maggiore trasparenza per gli acquisti online, atti ad evitare truffe e situazioni spiacevoli di cui è piena la rete.

Viene fatta notare un’altra clausola importantissima per il cliente che definisce che qualora il cliente non venga informato preventivamente sui tempi di recesso del prodotto acquistato, avrà a disposizione ben 3 mesi di tempo per poter restituire l’oggetto decidendo quindi la completa rescissione del contratto di acquisto. Inoltre se il cliente non avrà ricevuto alcuna informazione circa l’eventuale costo del reso, non sarà in nessun modo tenuto a sostenere le spese di restituzione.

About Fabio Porpora

Lascia un commento