ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Modello 730 del 2014: guida alla compilazione e consigli utili
Modello 730 del 2014: guida alla compilazione e consigli utili

Modello 730 del 2014: guida alla compilazione e consigli utili

Ci sono due modi e altrettante date per la compilazione del modello 730 del 2014. La prima possibilità, che ha avuto come termine il 30 aprile scorso, è stata la modalità scelta da tutti quei contribuenti che hanno deciso di compilare il modello autonomamente in ogni sua parte e presentarlo al proprio sostituto d’imposta.

La seconda scelta, quella più diffusa, riguarda tutte le consegne dei Modelli 730 ai CAF o ai professionisti del settore ed ha come data di scadenza il 31 maggio prossimo.

C’è una terza data, il 30 giugno 2014, e questa riguarda la scadenza per la consegna dei modelli 730 ai sostituti d’imposta da parte dei CAF o professionisti abilitati. Ma vediamo più nel dettaglio in cosa consiste questa compilazione e che cosa andiamo a dichiarare nei famosi QUADRI A, B e C.

Quadro A, chi lo deve compilare? Lo compileranno tutti coloro che percepiscono redditi da terreni come ad esempio i proprietari, gli usufruttuari e altri diritti reali. Ancora, gli affittuari e i soci di terreni dovranno riempire la colonna riguardante il reddito agrario. Per tutti i possessori di terreni all’estero non dovranno compilare questo Quadro bensì la colonna D.

Chi deve compilare il Quadro B? Saranno tutti i proprietari di immobili con rendita, anche usufruttuari e nuda proprietà e devono comparire anche tutti i dati di immobili in affitto con i relativi contratti. Non dovranno essere inseriti in questa sezione i fabbricati ad uso agricoli compresi gli agriturismi. Il Quadro C, chi lo deve compilare? Tutte quelle persone che producono un reddito da lavoratore dipendente o pensionati.

About Fabio Porpora

Lascia un commento