ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Cardinal Bertone indagato per aver sottratto 15 milioni di euro al Vaticano
Cardinal Bertone indagato per aver sottratto 15 milioni di euro al Vaticano

Cardinal Bertone indagato per aver sottratto 15 milioni di euro al Vaticano

Il Cardinal Bertone continua a far parlare di sé. Dopo le recenti dichiarazioni del Papa sull’inopportunità del porporato di andare ad abitare in un appartamento troppo sfarzoso, Bertone viene colpito anche da un’indagine.

Il Vaticano ritorna a riempire le pagine dei giornali con notizie che non hanno a che vedere con la fede. È stato il quotidiano tedesco ‘Bild’ ha far circolare la notizia secondo la quale il Cardinal Bertone è indagato per essere sospettato di aver sottratto ben 15 milioni di euro al Vaticano.

Secondo la ricostruzione del giornale tedesco, l’Aif, l’ufficio incaricato dal Vaticano di vigilare sui movimenti finanziari dello Stato Pontificio, sta conducendo un’inchiesta sulla sparizione di 15 milioni di euro. Molti si stanno infatti chiedendo dove siano finiti i soldi ed alcuni indizi portano a Bertone. I soldi sarebbero stati utilizzati per finanziare un’azienda che produce film, la Lux Vide di proprietà dell’ex presidente della Rai, Ettore Bernabei.

L’indagine condotta dall’Aif e dal suo responsabile, lo svizzero Renè Bruelhart, sta lentamente ricostruendo il percorso che hanno compiuto questi soldi e pare che ci sia la mano del Cardnal Bertone. Il quotidiano tedesco, inoltre, prova a ricostruire i fatti ricordando la scelta del Cardinale di acquistare un appartamento di 350 metri quadrati al centro di Roma, per farne la sua residenza privata.

Diventa quasi impossibile non fare un collegamento con i 15 milioni di euro spariti e la casa di Bertone. Al momento siamo solo nel campo delle ipotesi, quindi ogni illazione è superflua. Nei prossimi giorni ci si aspetta una svolta nelle indagini, per fare chiarezza su come vengono gestite le risorse finanziarie della Chiesa di Roma.

About Fabio Porpora

Lascia un commento