ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > IMU e TASI 2014: come calcolarle con il simulatore online il costo
IMU e TASI 2014: come calcolarle con il simulatore online il costo

IMU e TASI 2014: come calcolarle con il simulatore online il costo

In attesa della proroga prevista per il 16 settembre o addirittura per il 16 ottobre, vediamo come calcolare online attraverso il simulatore le tasse IMU e TASI per l’anno 2014. Da ieri, 26 maggio 2014, è disponibile online sul sito “Amministrazioni comunali” la possibilità di calcolare in completa autonomia la tassa dovuta al comune di residenza.

Per calcolare l’IMU e la TASI 2014 bisogna tenere presente alcuni fondamentali passaggi ed essere in possono di specifiche informazioni. Per prima cosa bisogna conoscere la rendita catastale dell’immobile in possesso, e sui cui si va a pagare l’imposta.

Questo genere di informazione è possibile reperirla o direttamente all’ufficio preposto del comune di residenza o direttamente online sul portale dell’agenzia delle entrate. Bisogna poi in secondo luogo rivalutare la rendita catastale al 5%.

Ai dati precedenti bisogna moltiplicare il coefficiente previsto (160 per le abitazioni principali), poi si devono, a questo, sottrarre le detrazioni IMU e TASI previste dai Comuni e applicare infine le aliquote previste per la prima e per la seconda casa, ovviamente decise dai singoli comuni. Per tutti coloro che vogliono chiarirsi le idee ed essere preparati, è disponibili da ieri 26 maggio, la possibilità di conoscere in anteprima a quanto ammonta la propria tassa.

La procedura è la seguente: occorre accedere al sito delle Amministrazioni comunali, si potrà accedere al format di riferimento, riempire tutte le voci con le informazioni in nostro possesso e aspettare che il sistema in pochi minuti faccia una serie di calcoli fornendo alla fine la spesa complessiva della tassa dovuta al proprio comune di residenza.

About Fabio Porpora

Lascia un commento