ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > TASI 2014: vediamo quanto si pagherà a Roma, Milano e Torino
TASI 2014: vediamo quanto si pagherà a Roma, Milano e Torino

TASI 2014: vediamo quanto si pagherà a Roma, Milano e Torino

Siamo a ridosso della scadenza prevista per la prima rata per i comuni che hanno da tempo deliberato l’aliquota da applicare nel 2014. Ma ecco quanto si pagherà a Roma, Milano e Torino per la TASI 2014. Per queste città, in alcuni casi, l’attuale imposta sarà nettamente più salata dell’IMU.

Vediamo nel dettaglio quanto si pagherà per le grandi città di Roma, Milano e Torino. La capitale italiana, rientra nei comuni che dovranno pagare la TASI entro il 16 ottobre, in quanto non ha dato preventiva comunicazione sull’aliquota da applicare. Ma quanto si pagherà a Roma per la prima casa? L’aliquota, definita, dovrebbe essere del 2,5 per mille. Abbastanza alta sicuramente, ma rientrante comunque nel massimale del 3,3 per mille.

Anche per la città di Milano, la scadenza non è prevista per il prossimo 16 giugno ma per il 16 ottobre. Le aliquote previste per Milano si aggirano come per Roma al 2,5 per mille. La differenza tra Roma e Milano sarà la possibilità di detrarre tenendo presente anche il reddito percepito.

La discriminate ovviamente è sempre la rendita dell’immobile. Ad esempio con un immobile che abbia una rendita di 400 euro al mese, si potrà pagare un’imposta TASI di solo 84 euro se il reddito non supera la soglia di 21mila euro.

Torino è stata una città virtuosa, avendo deliberato l’aliquota entro i termini previsti, ha come scadenza il 16 giugno. L’aliquota che ha previsto il comune di Torino è del 3,3 per mille, ma sono anche qui previste detrazioni da non sottovalutare come 110 euro per rendite inferiori a 700 euro e 30 euro per ogni figlio che risieda nella stessa casa e che abbia un’età non superiore a 26 anni.

About Fabio Porpora

Lascia un commento