ULTIME NEWS
Home > Politica > Renzi: dopo le elezioni è ora di cambiare l’Europa
Renzi: dopo le elezioni è ora di cambiare l’Europa

Renzi: dopo le elezioni è ora di cambiare l’Europa

Renzi, dopo il grande successo ottenuto alle elezioni europee del 25 maggio, parla a tutto campo.

Il primo argomento che tratta il Presidente del Consiglio è il rapporto fra l’Italia e la Germania, un paese che può essere preso come modello per le tante riforme che ha attuato negli ultimi anni, con le quali il paese è riuscito a dare nuova linfa all’economia ed alla società tedesca.

Renzi afferma di avere un ottimo rapporto con la Cancelliera Angela Merkel, ma ciò non vuol dire che entrambi non abbiano idee diverse. Il Premier ci tiene a sottolineare che il successo del PD alle elezioni europee è stato ottenuto non parlando male della Germania come hanno fatto altri esponenti politici italiani, i quali hanno preferito incentrare la campagna elettorale addossando molte responsabilità della situazione economica europea ai tedeschi.

Renzi ha vinto le elezioni parlando bene dell’Italia e delle sue potenzialità future. Una strategia comunicativa che ha funzionato, a quanto pare.Il Presidente del Consiglio è sicuro del fatto che la Germania abbia tutto l’interesse affinché l’Italia riprenda la strada della crescita economica, ma per raggiungere tale scopo, è necessario abbandonare l’austerità che ha contraddistinto la politica economica europea degli ultimi anni.

Ora è giunto il tempo di crescere e modernizzare il Paese. Renzi spende qualche parola sulla durata del Governo ed afferma che nei prossimi anni gli italiani non saranno chiamati a votare, perché l’esecutivo durerà fino a fine legislatura. Il piano di Governo prevede nuove ed importanti riforme, sempre all’insegna della stabilità dei conti economici.

About Fabio Porpora

Lascia un commento