ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Crescita occupazione nel settore delle energie rinnovabili
Crescita occupazione nel settore delle energie rinnovabili

Crescita occupazione nel settore delle energie rinnovabili

Crescita esponenziale degli occupati nel settore delle energie rinnovabili. Stando agli ultimi dati, sono 250.000 gli occupati in questo settore che si sta espandendo sempre di più negli ultimi anni. L’innovazione tecnologica che sta conoscendo il nostro Paese, anche grazie alla spinta propulsiva del Governo, sta contribuendo ad aumentare il numero dei lavoratori nel settore.

Stando al Rapporto Comuni Rinnovabili, promosso da Legambiente con il sostegno del GSE, il Gestore dei Servizi Energetici Nazionali, viene rilevato che “rinnovabili sono presenti in tutti gli 8.054 comuni italiani (cit)”, con l’espansione di tutte le fonti energetiche “dal solare fotovoltaico, a quello termico, dall’ idroelettrico alla geotermia, agli impianti di biomasse e biogas integrati con reti di teleriscaldamento e pompe di calore (cit)”.

Sono molte le imprese nate attorno alle energie rinnovabili. Imprese che offrono e danno lavoro a decine di migliaia di persone. Sukl nostro territorio ci sono oltre 700.000 impianti che producono energia dalle fonti rinnovabili, distribuiti nel 100% dei comuni d’ Italia, che nel 2012 hanno prodotto 104 TWh (Terawattora), corrispondenti al 32,9% dei consumi elettrici italiani e al 15% di quelli energetici totali.

Oggi i Comuni che sfruttano tali energie sono 8.054, con una potenza energetica di 8.650 MW. Esistono 1.123 Comuni che sfruttano gli impianti mini idroelettrici, in grado di produrre 5,2 TWh, 372 comuni impegnati nella geotermia con una produzione di 5,3TWh, 1.529 che sfruttano le biomasse con 12 TWh prodotti.

In totale sono 9,2 milioni di famiglie che utilizzano energia proveniente dalle fonti rinnovabili. Questi dati testimoniano le grandi opportunità lavorative che offrono le energie rinnovabili.

About Fabio Porpora

Lascia un commento