ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Android 4.4.3: meno vulnerabilità e novità
Android 4.4.3: meno vulnerabilità e novità

Android 4.4.3: meno vulnerabilità e novità

Ecco tutte le novità relative alla sicurezza del nuovo sistema operativo di Android 4.4.3.

Sin dalla sua nascita il sistema operativo Android è stato messo sotto la lente d’ingrandimento per una presunta vulnerabilità a cui avrebbe prestato il fianco in quanto aperto. Tuttavia è apparso chiaro negli anni che i bug sono diminuiti verticalmente con il rilascio di nuovi aggiornamenti e anche la nuova versione 4.4.3 KitKat ha introdotto novità in tal senso.

Una delle principali novità nell’Android 4.4.3 riguarda il VOLD che è una componente del sistema, acronimo che sta per Volume Management Daemon. In pratica il VOLD si occupa di montare la memoria esterna creando il percorso /sdcard e gestisce anche alcuni file di sistema come ASEC (Android Secure External Caches).

Questi file ASEC sono dei file di sistema di ridotte dimensioni criptati che servono alle applicazioni per accedere a delle porzioni di memoria per salvare i dati in zone sicure. La vulnerabilità prima risiedeva in VOLD che tramite diversi software permetteva di reindirizzare il flusso dei dati protetti in ASEC e ottenere i permessi di scrittura in porzioni impossibili da modificare.

Certamente questa era una vulnerabilità difficile da sfruttare ma in ogni caso offriva potenzialità davvero pericolose per i consumatori.

Con l’ultimo aggiornamento di Android, la versione 4.4.3 è stato introdotto all’interno di VOLD un sistema di controllo che verifica che il percorso di scrittura non sia mai stato alterato in modo da impedire usi impropri.

Insomma Android va sempre di più verso standard di sicurezza eccellenti ogni volta che viene rilasciato un nuovo aggiornamento.

About Fabio Porpora

Lascia un commento