ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Ondata di caldo: in arrivo anticiclone Ciclope da venerdì 6 giugno
Ondata di caldo: in arrivo anticiclone Ciclope da venerdì 6 giugno

Ondata di caldo: in arrivo anticiclone Ciclope da venerdì 6 giugno

Ondata di caldo ormai alle porte. L’estate è ad un passo con qualche giorno di anticipo, secondo i meteorologi.

L’arrivo ufficiale sarebbe il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, ma sta per fare la sua comparsa la prima ondata di grande caldo, contraddistinta da l’anticiclone ribattezzato Ciclope. Il fenomeno meteorologico alzerà sensibilmente le temperature in tutta Italia, tranne in Piemonte, dove alcune nubi potrebbero portare con sé un po’ di pioggia.

Ciclope farà sentire la sua forza in quasi tutte le regioni, con le temperature che supereranno i 30°, toccando punte massime anche di 33-35 gradi a Firenze, Roma, Napoli e in alcune zone del nord Italia. L’ondata di caldo non è circoscritta solo all’Italia, ma in generale in tutta Europa le alte temperature si faranno sentire in anticipo rispetto alle medie stagionali. Secondo gli esperti, l’azione di Ciclope durerà almeno una settimana, forse anche dieci giorni.

La Protezione Civile è stata già allertata per il solito pericolo incendi, che ogni anno brucia ettari e ettari di boschi. Anche le unità mediche sono in pre-allarme per essere pronte di fronte a casi di emergenza. Il repentino aumento delle temperature potrebbe dare problemi soprattutto alle persone anziane ed ai bambini.

Come sempre, i medici raccomandano di bere tanta acqua per idratare costantemente il corpo, mangiare tanta frutta e d evitare gli alcolici, soprattutto nelle ore più calde. La comparsa dell’anticiclone Ciclope pare sia solo un primo assaggio di un’estate che si preannuncia molto calda. Buone notizie quindi per gli albergatori delle località turistiche.

About Fabio Porpora

Lascia un commento