ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Nuova 10 euro: dal 23 settembre 2014 sarà in circolazione
Nuova 10 euro: dal 23 settembre 2014 sarà in circolazione

Nuova 10 euro: dal 23 settembre 2014 sarà in circolazione

Dal prossimo 23 settembre 2014 inizierà a circolare in Europa e quindi anche in Italia, la nuova 10 euro. Per adesso tutti i Paesi membri dell‘Unione europea potranno vedere questa banconota in anteprima, solo attraverso un depliant.

I primi Paesi ad avere la possibilità di vederla raffigurata sono stati i Paesi della Finlandia e dell’Estonia. L’importante è sottolineare come la nuova 10 euro sia stata progettata e sarà dunque poi costruita con del materiale e delle caratteristiche volte a contrastare la falsificazione.

Insomma sarò molto più difficile clonarla. La nuova 10 euro possiederà un colore cangiante rosso – marrone. Il disegno sarà identico alla vecchia dieci euro ma le tecniche utilizzate per la creazione della nuova sono atte a contrastare la contraffazione.

La Banca Centrale Europea afferma che questa nuova banconota fa parte di un progetto chiamato “Europa”. Questo progetto racchiude in sè tutte le nuove serie di banconote e nasce con l’intento di evitare tutti quei problemi insiti alla circolazione della nuova moneta come il riconoscimento da parte di tutti gli stati membri di una nuova banconota emessa.

Questo per arginare tutti i problemi che si sono avuti ad esempio con la messa in circolazione della nuova 5 euro, il problema di riconoscimento di validità e dei famosi distributori automatici dei carburanti.

La nuova 10 euro è stata già presentata come è noto nello scorso congresso a Francoforte sul Meno, qui vi è stata la sua presentazione ufficiale, mentre la sua effettiva circolazione si avrà, come già detto, dal 23 settembre in poi. Attendiamo dunque con ansia la nuova 10 euro.

About Fabio Porpora

Lascia un commento