ULTIME NEWS
Home > Politica > Berlusconi: via le mele marce da Forza Italia
Berlusconi: via le mele marce da Forza Italia

Berlusconi: via le mele marce da Forza Italia

Berlusconi si appresta a rivoluzionare Forza Italia. L’ex premier ha dichiarato di voler riformare il partito in tempi molto brevi, che è uscito con le ossa ritte dalle elezioni europee ed amministrative.

Secondo alcune indiscrezioni, il Cavaliere è determinato a rimettere sui binari Forza Italia ed ha inviato un forte messaggio ai suoi non presentandosi alla riunione del vertice di Presidenza, che doveva discutere l’approvazione del bilancio del partito. È la prima volta che Berlusconi diserta una riunione così importante.

Nonostante FI abbia conquistato storiche roccaforti della sinistra nei comuni di Perugia, Padova e Potenza, ha subito pesanti sconfitte a Bergamo e Pavia, da feudi della del centro-destra. Alcuni esponenti del partito come Raffaele Fitto, Mara Carfagna e Renata Polverini, sono dell’idea che sia giunto il momento di promuovere elezioni primarie all’interno di Forza Italia, dando la possibilità ai sostenitori del partito di scegliere il loro leader.

Attraverso le primarie c’è l’intenzione di avviare la rottamazione in pieno stile Renzi. Forza Italia ha perso molti elettori soprattutto al Nord Italia, anche a a causa delle numerose inchieste giudiziarie che hanno coinvolto molti esponenti del partito di Silvio Berlusconi. Lo stesso Silvio Berlusconi, che da sempre si è dichiarato un fervente garantista, sente la necessità di adottare una linea più drastica contro chi viene indagato per corruzione, al fine di lanciare un chiaro messaggio all’interno del partito.

Tradotto: chi viene indagato deve farsi da parte, altrimenti l’immagine di Forza Italia viene danneggiata in modo irreversibile. Nelle prossime settimane Berlusconi avvierà una serie di consultazioni con i suoi fedelissimi, ai quali comunicherà la strategia che verrà adottata per riformare Forza Italia e darle un nuovo volto.

About Fabio Porpora

Lascia un commento