ULTIME NEWS
Home > Cultura > Calcio d’autore in mostra a Roma
Calcio d’autore in mostra a Roma

Calcio d’autore in mostra a Roma

Il mondo dell’arte e quello dello sport sembrano apparentemente lontani, ma in realtà i punti di contatto non mancano e la mostra inaugurata oggi a Roma ne è un’ottima dimostrazione.

Calcio d’autore, questo il titolo dato all’esposizione, è stata allestita all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nello spazio espositivo AuditoriumArte, e presenta video, fotografie, clip audio e altri materiali come degli originali calciobalilla (biliardini) d’artista. I pezzi non sono solo ammirabili dal pubblico, ma è anche possibile interagirvi e perfino giocarvi.

La mostra, che non a caso è stata inaugurata quando stanno per iniziare anche i Mondiali di Calcio in Brasile, è stata curata da Cecilia Casorati e Anna Cestelli, mentre le opere esposte sono state realizzate da nomi noti della scena artistica italiana ed internazionale, come Elisabetta Benassi, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Giancarlo Neri, Grazia Toderi, Gianni Piangentimi, Luca Vitone, Cesare Viel e Fausto Delle Chiaie.

Il gioco del calcio, grazie al lavoro e alle diverse sensibilità di questi artisti, viene osservato e presentato da diverse interessanti prospettive.

La mostra romana resterà aperta dalle 19:00 di oggi, 11 giugno, fino al 27 luglio 2014, ed è a ingresso gratuito. Sia che siate appassionati d’arte che di calcio, saprà senza dubbio stupirvi e coinvolgervi, facendovi anche riflettere sul nostro presente e futuro, usando lo sport come metafora della società nella quale viviamo.

Se siete a Roma, o ci andrete entro il 27 luglio, e visiterete la mostra, non dimenticate di lasciarci un commento con i vostri pareri. Forse arte e sport dovrebbero dialogare più spesso, questo potrebbe portare benefici ad entrambi.

About Fabio Porpora

Lascia un commento