ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Ricette estive, pranzi light e prova costume: insalata di manzo gustosa
Ricette estive, pranzi light e prova costume: insalata di manzo gustosa

Ricette estive, pranzi light e prova costume: insalata di manzo gustosa

Il pranzo light è un “must” dell’estate: quando fa caldo, infatti, è buona norma  non appesantirsi troppo e in più le ricette estive, rapide e leggere, aiutano a superare al meglio la prova costume. Un buon compromesso tra leggerezza, gusto e sazietà potrebbe essere rappresentato dall’insalata di manzo gustosa. Ecco come prepararla.

Ingredienti per 4 persone

300 gr di controfiletto di manzo (o in alternativa scamone) spesso circa 2 cm – carota – 70 gr di funghi (freschi o disidratati) – peperone – 50 gr di germogli di soia – 130 gr di vermicelli di riso o soiazucchinacipollasucco di lime – 1 cucchiaio di zucchero di cannacoriandolo fresco – peperoncino rosso tagliato a rondelle – aceto di riso – 1/2 cucchiaio di salsa di pesce  thai o simili – olio di semi – sale e pepe q.b.

Preparazione

In una ciotola, da tenere momentaneamente da parte, amalgamate peperoncino, succo di lime, aceto di riso, zucchero di canna e salsa di pesce. Intanto prendete una padella di ghisa e fate in modo che si riscaldi un po’. A questo punto bagnate il manzo nell’olio, aggiustate di sale e pepe e lasciatelo cuocere in padella.

E’ importante che il controfiletto di manzo all’interno resti appena un po’ rosato. A cottura ultimata togliete il manzo dalla padella e accantonatelo per qualche minuto. Appena si sarà raffreddato a sufficienza tagliatelo a striscette non eccessivamente larghe ed intingetelo nella salsa di peperoncino preparata in precedenza.

Tagliate carote, peperoni e zucchine in senso verticale fino ad ottenerne delle striscioline non più lunghe di 10 cm. Intanto da parte tenete la cipolla che avrete già provveduto ad affettare. A questo punto potrete iniziare ad affettare anche i funghi.

Contemporaneamente cuocete i vermicelli di riso o soia. Scaldate nuovamente la padella di ghisa e fate un soffritto leggero con olio, cipolla e funghi. Aggiungete poi il misto di carote, peperoni e zucchine preparato in precedenza. Amalgamate tutto per bene e con una certa velocità. Spegnete e unite i suddetti ingredienti alla carne di manzo e alla salsa lasciando mantecare un po’ il tutto.

Mancano soltanto i vermicelli che ora, una volta cotti, mescolerete al resto degli ingredienti insaporendo il tutto con un po’ di coriandolo tritato. L’insalata di manzo gustosa va servita a temperatura ambiente. Ricordate che più gli ingredienti sono freschi, migliore sarà il gusto del piatto. Non correte a provarlo?

About Fabio Porpora

Lascia un commento