ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Maltempo: nubifragio a Roma, Protezione Civile dà nuova allerta meteo per lunedì
Maltempo: nubifragio a Roma, Protezione Civile dà nuova allerta meteo per lunedì

Maltempo: nubifragio a Roma, Protezione Civile dà nuova allerta meteo per lunedì

L’ondata di maltempo abbattutasi sull’Italia nel corso dell’ultimo weekend, ha portato a Roma un vero e proprio nubifragio che, come purtroppo avverte la Protezione Civile lanciando una nuova allerta meteo, potrebbe essere seguito da altri episodi simili nei prossimi giorni.

La mattinata, trascorsa tranquillamente, ha spinto molti a ritenere ormai scongiurato il pericolo dell’allerta meteo e ad uscire dalle loro case. Purtroppo però nel primo pomeriggio sulla città di Roma si sono abbattute delle bombe d’acqua che, oltre a mettere in pericolo la vita di chi non era in casa, hanno causato parecchi danni.

Molti automobilisti sono rimasti bloccati sul Gran Raccordo Anulare in quanto la strada, del tutto allagata e per di più resa impraticabile da un avvallamento, risultava ormai impercorribile. Sul Raccordo si sono così registrate code di parecchi chilometri.

La metropolitana ha subito dei danni in alcuni tratti del percorso, mentre linee ferroviarie e voli hanno registrato ritardi anche notevoli e, in certi casi, soppressioni. Fortunatamente però, nonostante le tante chiamate di richiesta di soccorso ricevute dai Vigili del Fuoco, parrebbe che nessuno sia rimasto ferito.

La Protezione Civile ha annunciato che l’allerta meteo, contrariamente a quanto previsto nei giorni scorsi, è destinata a proseguire con particolare violenza almeno fino a martedì. Stavolta piogge, grandinate, vento e abbassamento delle temperature interesseranno soprattutto il centro – sud del paese.

La Protezione Civile inoltre avvisa che questa ondata di maltempo, anomala e intensa, potrebbe rendere difficoltoso l’utilizzo di apparecchiature elettroniche di comune impiego e peggiorare quindi la comunicazione tra i cittadini. Ancora una volta perciò si esortano gli italiani a tenere comportamenti prudenti e responsabili.

About Fabio Porpora

Lascia un commento