ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Caldo in arrivo: suggerimenti per proteggere la pelle ed evitare malori
Caldo in arrivo: suggerimenti per proteggere la pelle ed evitare malori

Caldo in arrivo: suggerimenti per proteggere la pelle ed evitare malori

L’arrivo dell’estate, e quindi del caldo, ci impone di proteggere la pelle dai raggi UV e di prendere delle precauzioni onde evitare di incorrere in malori legati all’aumento delle temperature; è sempre bene quindi tenere a mente pochi ed importantissimi suggerimenti utili.

Innanzitutto, come ormai è noto, i soggetti che possono accusare maggiormente i fastidi legati all’innalzamento delle temperature sono i bambini e gli anziani. Soprattutto queste due categorie dovranno quindi prestare particolare attenzione alle regole qui elencate.

Si tenga presente che il momento in cui il nostro corpo percepisce maggiormente il calore è quello in cui si passa dalla primavera all’estate; in questa fase di transizione, infatti, la pelle, che non prova lo stress delle temperature eccessive da almeno un anno, ed è quindi particolarmente delicata.

Per questo motivo, soprattutto all’inizio dell’estate, è sempre bene uscire di casa solo dopo aver fatto uso di creme che possano filtrare i raggi UV. Tale suggerimento vale anche se non si è diretti a mare ed in maniera particolare per i soggetti aventi pelle chiara, sensibile o affetta da problemi dermatologici.

E’ sempre consigliabile poi bere molto; soltanto in questa maniera si potranno reintegrare i liquidi persi durante le sudate, certamente più frequenti ed abbondanti che in ogni altro periodo dell’anno. Si raccomanda di ingerire quindi circa 2 litri di acqua al giorno e qualche bibita che reintegri i sali minerali.

Come sempre in estate, si suggerisce di evitare di uscire, a meno che non sia necessario, nelle ore più calde della giornata. Quando si va in giro poi è buona norma indossare degli occhiali da sole che proteggano gli occhi dalla luce eccessiva, ed un cappello che eviti le insolazioni.

Infine si raccomanda di seguire un’alimentazione sana e leggera, evitare alcolici e bibite eccessivamente fredde che possano causare blocchi della digestione. Un’ultimo suggerimento: seguite sempre queste poche regole e ricordatevi di godere appieno dell’estate; buone vacanze!

About Fabio Porpora

Lascia un commento