ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Maturità 2014: oggi primo giorno di esami, prova di italiano per tutti gli studenti
Maturità 2014: oggi primo giorno di esami, prova di italiano per tutti gli studenti

Maturità 2014: oggi primo giorno di esami, prova di italiano per tutti gli studenti

Iniziano oggi gli esami di maturità relativi all’anno 2013/2014; i circa 500.000 studenti chiamati a presentarsi al test esordiranno, come sempre, con la prova di italiano. A questa seguirà, come di consueto, una prova inerente una delle materie d’indirizzo e, una terza prova comprendente tutte le altre discipline. Poi, ovviamente, gli orali.

Per quanto riguarda la prova di italiano ciascun maturando avrà a disposizione sei ore per mettere in luce le proprie abilità e conoscenze. Al classico tema di argomento storico o di attualità, si affiancheranno proposte per saggi brevi, articoli di giornale e analisi del testo.

Le tracce, come ormai consuetudine da qualche anno a questa parte, verranno inviate ai presidenti di commissione per via telematica, insieme ad una password che sarà resa nota soltanto qualche istante prima dell’inizio degli esami. Tutto ciò allo scopo di garantire agli studenti la maggiore trasparenza possibile.

Intanto, immancabilmente, anche quest’anno si scommette sugli autori letterari che verranno proposti nel corso della prova di italiano; i più gettonati sembrerebbero essere gli scrittori del ‘900. Alcuni pensano Quasimodo, altri Pirandello. Nessuno però ne ha la certezza.

Domani invece avrà luogo la temutissima seconda prova. L’esame in questo caso verterà su una materia d’indirizzo; greco al liceo classico, matematica allo scientifico, una lingua straniera al linguistico, pedagogia al liceo psicopedagogico, economia aziendale al commerciale, estimo al geometra, alimenti e alimentazione all’alberghiero.

La terza prova invece, comprensiva di tutte le altre materie presenti nello specifico corso di studi, sarà effettuata soltanto dopo il weekend, il 23 di giugno. Quest’ultima potrebbe comprendere domande a risposta multipla e a risposta aperta.

Finiti gli scritti, dopo un breve periodo di pausa, avranno luogo gli orali che procederanno secondo l’ordine e i calendari fissati da ogni singolo istituto. Gli studenti intanto, un po’ in ansia, si chiedono se e quando anche per loro questa lunga estate riserverà qualche momento di relax.

About Fabio Porpora

Lascia un commento