ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Censimento Istat: Domande e Risposte con informazioni utili sul 15esimo censimento popolazione
Censimento Istat: Domande e Risposte con informazioni utili sul 15esimo censimento popolazione

Censimento Istat: Domande e Risposte con informazioni utili sul 15esimo censimento popolazione

E’ in corso di svolgimento il quindicesimo censimento Istat al quale parteciperanno oltre 25 milioni di famiglie italiane. Ma veniamo ora ad analizzare alcune domande e risposte riguardo il censimento, ancora “perfetto sconosciuto” per molti, forse troppi, cittadini italiani.

Informazioni utili sul 15esimo censimento Istat: E’ attualmente in corso di svolgimento la consegna dei plichi alle 25 milioni di famiglie italiane da parte delle Poste Italiane direttamente ai recapiti dei cittadini; la distribuzione verrà ultimayta su tutto il territorio della penisola, ed isole, il prossimo 22 ottobre.

Come dovranno esser restituiti i moduli Istat compilati dalle famiglie? Da ieri 9 ottobre le famiglie che hanno già ricevuto il plico da parte di Poste Italiane, e che hanno già provveduto alla compilazione dei questionari in tutte le sue parti, potranno riconsegnarli a mano in busta chiusa, negli oltre 14.000 uffici postali italiani dell’intero territorio nazionale, o in alternativa nei specifici centri di raccolta adibiti dai rispettivi comuni di residenza; ai cittadini verrà rilasciata una ricevuta che attesterà l’effettiva consegna dei moduli. I moduli compilati non devono essere assolutamente imbucati in alcuna cassetta postale, i metodi sopra esposti sono gli unici possibili previsti. Possibilità di utilizzare anche il servizio online raggiungibile all’indirizzo web http://censimentopopolazione.istat.it , utilizzando nome e password disponibile all’interno della busta contenente i moduli Istat consegnati.

Date per la consegna dei moduli sul censimento Istat della popolazione: La restituzione spontanea dei moduli compilati nel periodo che intercorre tra il 9 ottobre e il 20 novembre non comporterà la visita del rilevatore abilitato all’interno delle residenze delle famiglie, cosa che invece accadrà a chi consegnerà i moduli nel periodo tra il 21 novembre e il 29 febbraio 2012.

I termini ultimi per la consegna dei moduli compilati: Le famiglie residenti in Paesi inferiori a 20.000 abitanti dovranno consegnare i moduli entro il 23 dicembre 2011; scadenza 31 gennaio 2012 per i comuni compresi tra i 20.001 abitanti e i 150.000. Scadenza entro il 29 febbraio 2012 nei comuni con più di 150.000 abitanti.

Obbligatorietà compilazione moduli censimento e sanzioni: Compilare i moduli Istat non è una facoltà, ma un obbligo. Chiunque violerà tali disposizioni dovrà far fronte al pagamento di una sanzione che potrà variare tra le 206 euro ad un massimo di euro 2.065.

About Fabio Porpora

Lascia un commento