ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Ricette estive: torta salata di cipolle, ingredienti e preparazione
Ricette estive: torta salata di cipolle, ingredienti e preparazione

Ricette estive: torta salata di cipolle, ingredienti e preparazione

Una delle ricette estive più gustose e sfiziose è senza dubbio quella della torta salata di cipolle; qui di seguito troverete gli ingredienti e una guida rapida per la preparazione. Questo piatto è particolarmente adatto per chi non vuole spendere troppo e ha intenzione di preparare qualcosa di non eccessivamente complicato.

Ingredienti per 8 persone:

12 cipolle abbastanza grosse – 1 confezione di pasta sfoglia surgelata – 5 uova – 200 gr di formaggio grattugiato (preferibilmente Emmental o simile) – 250 gr di panna da cucinaolio d’olivasale e pepe s.q.

Preparazione:

Mentre in una teglia iniziate a stendere la pasta sfoglia, accendete il forno e lasciatelo riscaldare. Abbiate cura di srotolare delicatamente la sfoglia in modo da evitare che si danneggi compromettendo il risultato finale.  Sbucciate e pulite per bene tutte le cipolle.

Riducetele in striscette sottili. In una padella antiaderente versate un po’ d’olio d’oliva e riscaldate a fiamma media. Aggiungete le cipolle e ottenete un soffritto. Spegnete il gas soltanto quando la cottura avrà spappolato del tutto le cipolle. L’operazione dovrebbe durare al massimo una decina di minuti.

In una ciotola intanto sbattete le uova. Aggiungete il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la panna. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete infine le cipolle. Non appena anche quest’ultimo ingrediente si sarà ben incorporato, versate il tutto sulla sfoglia.

Abbiate cura di stendere il composto in maniera uniforme, evitando di creare zone più piene rispetto ad altre. Chiudete la sfoglia e mettete in forno a 250° per poco meno di mezzora. Poi abbassate la temperatura a 200° e lasciate in forno ancora per un quarto d’ora. La torta di cipolle è pronta, potrete servirla calda o fredda, come la preferite?

About Fabio Porpora

Lascia un commento