ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Ricette sfiziose per l’estate: cotolette di melanzane alla palermitana
Ricette sfiziose per l’estate: cotolette di melanzane alla palermitana

Ricette sfiziose per l’estate: cotolette di melanzane alla palermitana

Cercate delle ricette sfiziose per l’estate? Provate le cotolette di melanzane alla palermitana e fate gioire il vostro palato! Questo piatto, di evidente origine siciliana, può essere sfruttato come secondo o antipasto e può essere servito sia caldo che freddo. Ecco gli ingredienti e una breve guida alla preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

2 grosse melanzanepangrattato s.q. – 2 uovasale e olio s.q.

Preparazione:

Lavate e asciugate con cura le melanzane. Privatele del picciolo e, se preferite, anche della buccia (in questo caso il sapore sarà più delicato. E’ particolarmente consigliato privare della buccia le melanzane se non si è sicuri della provenienza e si sospetta l’utilizzo di massicce dosi di agenti chimici fertilizzanti).

Tagliate le melanzane a rondelle abbastanza spesse e adagiatele in un contenitore molto capiente. Irroratele con acqua a cui aggiungerete qualche pugno di sale. Lasciate a bagno per un’oretta circa in modo che il vostro ingrediente principale possa spurgare un po’ ed avere un sapore meno amaro.

Trascorso questo periodo, sciacquate bene le melanzane in modo che non restino residui di sale. Asciugatele con della carta da cucina. Intanto in una ciotola a parte rompete le uova e mescolatele per bene. Ogni fetta di melanzana andrà bagnata nell’uovo da entrambi i lati e poi intinta nel pangrattato fino ad ottenere una buona panatura.

Adesso potrete friggere le cotolette così ottenute in abbondante olio caldo. Una variante della ricetta prevede l’aggiunta di alcuni aromi nel pangrattato (prezzemolo, formaggio grattugiato e peperoncino). Inoltre, qualora voleste, sarebbe possibile rendere il piatto ancora più ricco.

Potreste infatti aggiungere dei tocchetti di formaggio filante o spalmabile, per esempio le sottilette o stracchino, ed un po’ di prosciutto. Per far ciò si consiglia di panare insieme due fette di melanzana dopo averle singolarmente intinte in uovo e pangrattato. E voi quale versione preferite?

About Fabio Porpora

Lascia un commento