ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Ricette dolci per l’estate: gelato al pistacchio, ingredienti e preparazione
Ricette dolci per l’estate: gelato al pistacchio, ingredienti e preparazione

Ricette dolci per l’estate: gelato al pistacchio, ingredienti e preparazione

Il gelato, tra le tante ricette dolci per l’estate, rappresenta forse quella per eccellenza; ecco una breve guida alla preparazione del gelato al pistacchio, come al solito, ricordate di utilizzare ingredienti freschi. Sappiate infatti che il gusto ed il colore del pistacchio varia notevolmente tra un prodotto industriale ed uno naturale.

Ingredienti per 4 persone:

1/2 litro di latte – 50 ml di panna fresca per dolci – 4 tuorli – 2 gr di farina di carrubbe – 125 gr di zucchero semolato – 100 gr di pasta di pistacchio (potrete prepararla voi con ingredienti naturali, in alternativa usate quella industriale) – un cucchiaio raso di vaniglia in polvere – 25 gr di latte in polvere (che, volendo, potrete cambiare con altrettanti grammi extra di panna per dolci)

Preparazione:

In una pentola in metallo abbastanza capiente, versate il latte, la vaniglia e il latte in polvere (o come precedentemente accennato, la panna). Riscaldate il tutto avendo cura di rimestare di continuo. Il gelato al pistacchio ha un sapore delicato, il latte, anche se appena bruciato, lo altererebbe irrimediabilmente.

Intanto, in un recipiente a parte, sbattete i tuorli e unitegli lo zucchero. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete  il latte ancora caldo e rimestate nuovamente. Ad operazione ultimata versate tutto nella pentola e lasciate cuocere ad una temperatura di 85° mescolando di continuo. Non manca molto per avere il vostro gelato al pistacchio.

Alla fine del processo trasferite tutti gli ingredienti in un grande contenitore che avrete tenuto in freezer. Aggiungete la panna e la farina e, soltanto alla fine, la pasta di pistacchio. Quando tutti gli ingredienti si saranno raffreddati a sufficienza lavorate nella vostra gelatiera. Il vostro gelato è pronto, che aspettate ad assaggiarlo?

About Fabio Porpora

Lascia un commento