ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > UE: situazione tragica, è necessario un intervento immediato
UE: situazione tragica, è necessario un intervento immediato

UE: situazione tragica, è necessario un intervento immediato

Il commissario Ue agli Affari Economici Olli Rehn, al termine dell’Ecofin, ha espresso tutta la sua preoccupazione per la situazione economica italiana. Secondo il suo parere è necessario che la situazione si ristabilisca perché solo in questo modo si può dare stabilità al mercato e il paese può riprendere una vitalità economica oramai persa da tempo. Le misure da prendere sono urgenti e devono arrivare il prima possibile, in questi giorni gli spread non hanno certo dato modo di rallegrarsi. Per quel che riguarda il “monitoraggio”il 6 pack entrerà in vigore a metà dicembre e si tratta di un nuovo metodo di governante economica a livello europeo.

L’Europa ha constato in maniera evidente che la situazione dell’Italia è davvero grave e anche gli stessi cittadini ne possono essere testimonianza concreta con tutte le difficoltà economiche che quotidianamente riscontrano. La ripresa economica spinta dall’aiuto europeo ha buone possibilità ma occorre avere anche una stabilità politica che sappia dare degli orientamenti adeguati da seguire. Il tasso di disoccupazione presente, l’insoddisfazione dei giovani in cerca di occupazione, la difficoltà nella gestione del budget familiare sono oramai problemi che sembrano essere annosi ma richiedono quanto prima una soluzione perché hanno raggiunto il punto massimo. L’Europa è al fianco dell’Italia per guidarla nelle scelte migliori affinché sia un lancio verso un futuro diverso e positivo, per i giovani e non solo. Le difficoltà sono oramai evidenti dinanzi agli occhi di ciascuno e il governo deve agire concretamente.

Si attendono gli ultimi risvolti per vedere in che modo evolverà la situazione politica e quindi quale saranno le decisioni da prendere perché ci siano dei cambiamenti tangibili. Certezze e concretezza sono due urgenze in questo momento economico difficile e piuttosto delicato che devono essere priorità affinché il paese possa riuscire a risollevarsi dalla profonda crisi nella quale, purtroppo, da mesi si trova.

About Fabio Porpora

Lascia un commento