ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Cartelle Equitalia: Possibilità di rateizzazione
Cartelle Equitalia: Possibilità di rateizzazione

Cartelle Equitalia: Possibilità di rateizzazione

L’Equitalia sta offrendo una importante opportunità che concederà un attimo di respiro a molti che sono afflitti da debiti: infatti si deve affermare che i contribuenti che non hanno versato la somma secondo i termini previsti delle cartelle Equitalia potranno avere di nuovo la possibilità di effettuare rateizzazione.

La clausola che si dovrà rispettare è che le cartelle siano state ricevute dalla nota azienda per la riscossione dei crediti prima del 22 giugno 2014: questa possibilità viene prevista dall’articolo 11 della legge di conversione del decreto Irpef, una cosa quindi a favore dei contribuenti che non sono stati in grado di pagare la somma che dovevano.

Questa ultima, infatti, sancisce che i contribuenti, che non possiedono più i benefici della rateazione dal momento che non hanno hanno avuto rispetto dei termini di pagamento, potranno ottenere dei vantaggi delle nuove norme, domandando per la dilazione della somma fino ad un massimo di 72 rate.

Bisogna affermare che la richiesta in questione dovrà essere presentata entro il 31 luglio di questo anno: potranno essere rateizzati tutti i debiti, anche quelli che concernono i contributi previdenziali non pagati, pertanto non si riferisce solo ed unicamente a debiti quelli di natura tributaria. In ogni caso, si tratta senza dubbio di un provvedimento di notevole importanza.

Infine, ultimo aspetto da conoscere è che la decadenza in questo caso ci sarà e sarà definitiva, e avverrà con il mancato pagamento di due rate, anche se non avvengono in modo consecutivo: si tratta di una cosa abbastanza severa, ma che tiene conto di tutte le persone che intendono imbrogliare la nota società Equitalia.

About Fabio Porpora

Lascia un commento