ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Indulto e amnistia 2014: nessuna indicazione della Riforma Giustizia Orlando-Renzi
Indulto e amnistia 2014: nessuna indicazione della Riforma Giustizia Orlando-Renzi

Indulto e amnistia 2014: nessuna indicazione della Riforma Giustizia Orlando-Renzi

Nelle ultime ore la riforma della Giustizia è arrivata in Consiglio dei Ministri, ma si è discusso solo delle linee guida fino a questo momento fermamente stabilite: pertanto, non ci sarà come annunciato qualche giorno fa dal ministro Boschi un camhiamento in merito alle norme di giustizia.

In particolar modo, sono definite le linee guida in numerosi ambiti, come ad esempio falso in bilancio, revisione dei processi civili e penali, leggi e indicazioni in merito alla prescrizione, quella che è la responsabilità civile dei magistrati, ma altresì provvedimenti per andare a risolvere l’emergenza carceraria che coinvolge tutto il paese, e quindi argomenti come indulto e amnistia.

Ci sono comunque ancora delle questioni da risolvere, come ad esempio dettagli su falso in bilancio e su autoriciclaggio: il relatore Nico D’Ascola (Ncd) ha detto la sua su falso in bilancio e autoriciclaggio ed è tornato prepotentemente all’azione dopo i fatti che hanno portato al via dell’inchiesta su Expo.

In ogni caso, lo stesso Nico ha subito un fermo dopo che il governo ha dichiarato la sua volontà di presentare quanto prima un testo organico a tal proposito.

I provvedimenti svuota carceri sono importanti, tramite indulto, eppure altri temi caldi sono di rilievo, come quelli della lotta alla corruzione: tutte queste cose sono comunque già all’attenzione del Parlamento, che deve discutere e trovare una soluzione in questi giorni.

In ogni caso, per il momento si sa che l’indulto, il provvedimento generale che causa l’estinzione della pena, sarà fondamentale per togliere molte persone dalle carceri, in modo da ristabilire condizioni attualmente invivibili nelle prigioni italiane: ovviamente il tutto dovrà essere fatto con la necessaria attenzione, onde evitare di provocare guai seri alla legalità italiana già precaria.

About Fabio Porpora

Lascia un commento