ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Antipasti e stuzzichini sfiziosi: mozzarelline fritte, ingredienti e ricetta
Antipasti e stuzzichini sfiziosi: mozzarelline fritte, ingredienti e ricetta

Antipasti e stuzzichini sfiziosi: mozzarelline fritte, ingredienti e ricetta

Antipasti e stuzzichini sono alla base delle cene estive un po’ più impegnative; ecco allora gli ingredienti e la ricetta per le mozzarelline fritte. Questo piatto, economico e gustoso, si adatta perfettamente a chi non ha né voglia né tempo di stare dietro ai fornelli.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di mozzarelline (in alternativa potete usare anche grandi forme di mozzarella che porzionerete man mano) – 2 uovasalepepepangrattatooliofarina – 20 ml di latte

Preparazione:

Qualora in luogo delle mozzarelline abbiate preferito comprare una grande mozzarella da porzionare, tagliatela in pezzetti non più grandi di 2 cm di spessore. A operazione ultimata riponete i 500 gr di mozzarelline in un colino abbastanza capiente o in uno scolapasta, in modo che perdano buona parte del loro siero.

In un’altra ciotolina mettete della farina. Per le quantità regolatevi ad occhio; sappiate che dovrete passare tutte le mozzarelline nella farina avendo cura di impanarle totalmente. In una seconda ciotola rompete le uova ed aggiungete il pepe, il latte ed il sale. Amalgamate per bene.

Adesso passate qui le mozzarelline. Fatto ciò rotolatele nel pangrattato avendo cura di ottenere una perfetta impanatura. Ripetete ora le ultime 2 fasi (panatura nella farina e successivamente nel pangrattato). Anche stavolta controllate che la panatura sia praticamente perfetta.

In una pentola antiaderente lasciate riscaldare abbondante olio di semi. A temperatura ottimale friggete le vostre mozzarelline. Non cuocetetele tutte insieme, potrebbe inficiare il buon esito della vostra performance culinaria. Quando le mozzarelline saranno cotte state attenti a non perforarle nel tentativo di toglierle dal gas.

Ad operazione ultimata scolate l’olio in eccesso con una schiumarola e deponetele su carta assorbente. Potrete servire le mozzarelline sia fredde che calde (ovviamente così saranno più buone dato che il formaggio sarà ancora filante). Non vi resta che assaggiare il frutto delle vostre fatiche; non sono buone?

About Fabio Porpora

Lascia un commento