ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Primo piatto estivo: insalata di riso, ricetta, ingredienti e preparazione
Primo piatto estivo: insalata di riso, ricetta, ingredienti e preparazione

Primo piatto estivo: insalata di riso, ricetta, ingredienti e preparazione

Se siete alla ricerca di un primo piatto estivo da poter preparare velocemente e senza un eccessivo dispendio di soldi ed energia, vi proponiamo un’insalata di riso; ecco di seguito tutte le informazioni utili sugli ingredienti, la ricetta e le modalità di preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

4 tazze da caffè di riso che non scuoce – 1 barattolo grande di condiriso – 8 wurstel – 4 uovasalepeperoncino – 1 scatola grande di tonnomaionese – olioaceto – 1 scatola di mais

Preparazione:

Cuocete il riso aggiustandolo di sale. E’ importante che rigiriate di continuo se non volete che si attacchi al fondo. Non appena il riso sarà cotto, togliete immediatamente l’acqua in eccesso e bloccatene la cottura mettendolo  il uno scolapasta su cui lascerete andate abbondante acqua fredda.

Scolate ulteriormente il riso e lasciatelo da parte. Abbiate cura di fermarne la cottura ad un punto tale che risulti sempre al dente. Contemporaneamente cucinate le uova fin quando non saranno sode. In una grande ciotola a parte iniziate a tagliare a rondelle sottili tutti i wurstel.

Sbucciate le uova e, dopo averle lasciate raffreddare, tagliatele e unitele ai wurstel. Nello scolapasta versate i sottaceti. Lasciate cadere tutto il liquido in cui sono conservati e sciacquateli. Successivamente scolateli ancora e uniteli a wurstel e uova. Fate lo stesso con il mais. L’insalata di riso è quasi pronta.

Unite il tonno che avrete precedentemente provveduto a separare dal liquido di conservazione. Tagliate anche delle rondelle di peperoncino e unite infine il riso a tutti gli altri ingredienti. Amalgamate per bene e aggiungete poi un po’ di olio e qualche goccia di aceto.

Mescolate ancora finché tutto non risulti ben amalgamato. Se il riso è sufficientemente freddo riponetelo in frigo per un paio di ore. Quando lo servirete aggiungete della maionese per guarnire ed insaporire. Se fossi in voi correrei a preparare la mia insalata di riso; che ne dite?

About Fabio Porpora

Lascia un commento