ULTIME NEWS
Home > Cultura > Il 10 luglio arriva la notte bianca digitale
Il 10 luglio arriva la notte bianca digitale

Il 10 luglio arriva la notte bianca digitale

Giovedì 10 luglio, ci sarà la “notte bianca digitale” un evento promosso da #INVASIONIDIGITALI e che si articolerà in varie sedi, in diverse città italiane.

L’Italia è il primo paese al mondo per turismo culturale, il mondo ci invidia le nostre bellezze artistiche e spesso le apprezza più di quanto non facciamo noi italiani. Nel bel Paese ci sono oltre 6000 musei e siti culturali, ma spesso accedervi non è facile per orari e costi.

Il progetto Invasioni Digitali nasce proprio per cambiare questa situazione, applicando efficacemente, al settore dei beni culturali, le nuove forme di comunicazione partecipata, rese sempre più semplici ed accessibili grazie alla rete e, in particolare, ai social network. Tra gli obbiettivi c’è una fruizione del patrimonio culturale che sia il più possibile priva di confini geografici, e che si basi su modelli di promozione e condivisione innovativi.

Dopo le “Invasioni Digitali”, l’omonima associazione propone per il 10 luglio la notte bianca digitale, un evento che coinvolgerà sedi museali, biblioteche, fondazioni e gallerie in tutta Italia, con aperture straordinarie e gratuite, che in alcuni casi si protrarranno fino alle 2 di notte.

Siete tutti invitati a partecipare e a condividere pensieri ed immagini sui social network, con i seguenti hashtag ufficiali. Quello principale è #NBTW e in base al soggetto di cui volete parlare potrete optare per #NBTWliterature, #NBTWmusic, #NBTWart, #NBTWtravel e #NBTWfood, visto che anche la buona tavola fa parte della nostra cultura.

Buon divertimento, e ricordate che “La Cultura non dorme mai“. Per ulteriori informazioni cliccate questo link.

About Fabio Porpora

Lascia un commento