ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Dolci d’estate: semifreddo alle nocciole, ricetta, ingredienti e preparazione
Dolci d’estate: semifreddo alle nocciole, ricetta, ingredienti e preparazione

Dolci d’estate: semifreddo alle nocciole, ricetta, ingredienti e preparazione

La voglia di dolci non va in ferie nemmeno d’estate: ecco perché vi forniamo qui tutte le notizie relative alla ricetta e agli ingredienti necessari per la preparazione di un ottimo semifreddo alla nocciola. Buon divertimento e, soprattutto buon appetito!

Ingredienti per 6 persone:

4 uova (preferibilmente grandi e fresche) – 250 gr di nocciole tostate e polverizzate – 270 gr di zucchero a velo – 500 ml di panna montata – 30 gr di zuccherogranella di nocciole in quantità libera

Preparazione:

Se non siete riusciti a procurarvi le nocciole tostate e polverizzate per ilvostro semifreddo, niente panico. Prendete le vostre nocciole e lasciatele in forno a 100° per una decina di minuti. Trascorso questo tempo e, ovviamente, non appena saranno un po’ più fredde, spellatele.

Polverizzate poi le vostre nocciole mettendole nel mixer insieme allo zucchero. Questa operazione va fatta staccando di tanto in tanto il mixer; diversamente non riuscirete ad ottenere una polvere. Accantonate le nocciole e montate a neve la panna incorporando 250 gr di zucchero a velo.

Montate a neve anche gli albumi e, a parte, i tuorli con i restanti 20 gr di zucchero a velo. Unitegli poi le nocciole precedentemente lavorate. Proseguite con gli albumi e la panna montata. Mescolate per un po’ avvalendovi di un cucchiaio di legno e con un movimento che vada dal basso verso l’alto.

In uno stampo mettete della pellicola trasparente e adagiate il vostro semifreddo alle nocciole. Appianatelo e ricopritelo con altra pellicola. Conservate il dolce in freezer per 6 ore. Servitelo non prima di averlo lasciato 15 minuti fuori dal congelatore. Intanto decoratelo con la granella di nocciole.

About Fabio Porpora

Lascia un commento