ULTIME NEWS
Home > Cultura > Festival della Mente, dal 29 agosto a Sarzana
Festival della Mente, dal 29 agosto a Sarzana

Festival della Mente, dal 29 agosto a Sarzana

A Sarzana, Val di Magra, dal 29 agosto 2014 va in scena il “Festival della Mente”, una tre giorni che vedrà alternarsi 60 relatori per ben 39 incontri, tra conferenze, spettacoli e workshop.

Si tratta di un importante appuntamento culturale, che animerà la fine dell’estate ligure, offrendo momenti di svago ed approfondimento. Numerosi i processi creativi che verranno presi in esame, grazie al contributo di scrittori, artisti, fotografi, ma anche scienziati, filosofi e storici.

Al centro dell’attenzione, in particolare, i cambiamenti, le energie e le speranze della società contemporanea. Il Festival, nonostante le tematiche, si rivolge alla gente comune, e parla pertanto un linguaggio accessibile a tutti. Si tratta di un modo nuovo per promuovere la cultura e avviare riflessioni e  dialogo.

Il Festival della Mente può essere visto come un cantiere aperto, al quale tutti sono invitati a partecipare con le proprie idee. Nell’ultimo fine settimana di agosto, sotto a tendoni che si riempiranno di artisti e scienziati, la cultura, quella più viva, vera e preziosa diventerà protagonista.

Ad aprire la manifestazione una lectio magistralis di Mario Calabresi dal titolo “Ritrovare la ragione per non fare naufragio”, con la quale il giornalista avvierà una riflessione sulla situazione politica italiana.

L’attrice Emanuela Grimalda porterà invece al Festival lo spettacolo “Le difettose”, tratto dall’omonimo romanzo di Eleonora Mazzoni, sul tema della fecondazione assistita, e l’attore Paolo Rossi ci guiderà in un ideale viaggio tra musica, sogno, parole e risate.

I biglietti per partecipare all’evento costano 7 euro, scontati a 3,50 per i bambini, per ulteriori informazioni ed il calendario completo degli eventi vi rimandiamo al sito festivaldellamente.it.

About Fabio Porpora

Lascia un commento