ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Sostegno all’affitto Comune Monza, dalla Regione arrivano i fondi
Sostegno all’affitto Comune Monza, dalla Regione arrivano i fondi

Sostegno all’affitto Comune Monza, dalla Regione arrivano i fondi

Negli ultimi giorni il Comune di Monza ha ricevuto il pass da parte di Regione Lombardia al fine di attuare al meglio il progetto di sostegno agli affitti sul mercato privato a vantaggio di tutti quegli abitatori in difficoltà economiche temporanee.

Nel dettaglio, si tratta di 350 mila euro che il Comune di Monza ha ricevuto, a cui lo stesso Comune contribuirà con 120 mila euro: come già detto, i liquidi in questione hanno il ruolo di sostenere l’emergenza sfratti e daranno una mano ed una soluzione di alloggio temporaneo a famiglie che hanno a carico dei minori.

Per il momento, si deve affermare che la battaglia per ottenere il finanziamento concernerà in particolar modo il mantenimento della locazione, e permette altresì di ridurre gli sfratti esecutivi.

In tal modo, quindi, gli inquilini morosi per gravi necessità avranno la possibilità di usare tali sostegni temporanei in modo da riprendersi con il versamento dei canoni: allo stesso tempo, possono anche offrire garanzie ai proprietari sul rispetto dei patti stabiliti a loro tempo.

Ad aggiungersi a ciò, bisogna dire che le suddette risorse saranno altresì destinate al rinforzo della rete per il controllo delle situazioni di disagio in modo da intervenire con maggiore celerità nei casi più gravi.

Infine, l’obiettivo deve essere anche quantificare con diligenza il patrimonio immobiliare di case sfitte che ci sono nel comune di Monza, che al momento si aggira ad alcune migliaia di appartamenti: in tal modo, ci si metterà d’accordo con i proprietari dei luoghi in questione per offrire dei canoni di locazione adeguati.

Il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali, Cherubina Bertola, ha detto che grazie a questi fondi si potrà offrire una notevole boccata di ossigeno a un settore dell’amministrazione in cui ci sono numerose famiglie in difficoltà.

About Fabio Porpora

Lascia un commento