ULTIME NEWS
Home > Politica > Carlo Azeglio Ciampi: condizioni stabili ma gravi, operazione riuscita
Carlo Azeglio Ciampi: condizioni stabili ma gravi, operazione riuscita

Carlo Azeglio Ciampi: condizioni stabili ma gravi, operazione riuscita

Carlo Azeglio Ciampi vessa in condizioni gravi, ma stabili; gli è stata praticata un’operazione (appendicectomia) che, benché sia perfettamente riuscita, non ha ancora restituito la salute all’ex presidente della repubblica.

Lo scorso venerdì, durante la sua vacanza a Villa Ausserer (Alto Adige), Carlo Azeglio Ciampi è stato colto da un improvviso malore. Immediati sono giunti i soccorsi che, inizialmente, hanno supposto si potesse trattare di problemi legati all’ipotensione arteriosa.

L’ex presidente  è stato trasportato nella più vicina struttura ospedaliera disponibile a Bolzano. I medici hanno intuito che il malore di Ciampi non era legato soltanto all’ipotensione arteriosa e hanno deciso di tenerlo sotto osservazione.

Intanto l’ex presidente è stato sottoposto ad un certo numero di accertamenti dai quali è emersa la necessità di praticare subito un’appendicectomia. L’operazione, già subita da Ciampi, è durata circa un’ora e sembrerebbe essere andata perfettamente.

Tuttavia i medici hanno sconsigliato il trasporto del paziente in una struttura ospedaliera romana. Il quadro clinico di Ciampi resta infatti abbastanza grave, tanto da parlare di prognosi riservata. L’ex presidente si trova al momento in terapia intensiva.

La sua salute è messa ulteriormente alla prova da un quadro clinico preesistente rispetto al malore e dall’età avanzata (93 anni). L’ospedale di Bolzano ha quindi allontanato ogni possibilità di dimissione. Nonostante la grave situazione che interessa Ciampi, i medici si dicono abbastanza ottimisti.

A tranquillizzare i sanitari è soprattutto la stabilità dell’ex presidente, sopravvenuta dopo un momento in cui le condizioni di salute sembravano peggiorare di continuo. Nelle prossime ore sarà possibile ascoltare ulteriori bollettini medici riguardanti Ciampi.

About Fabio Porpora

Lascia un commento