ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Antipasti per l’estate: ricetta rotolo ripieno con ricotta e spinaci
Antipasti per l’estate: ricetta rotolo ripieno con ricotta e spinaci

Antipasti per l’estate: ricetta rotolo ripieno con ricotta e spinaci

Ecco una ricetta sfiziosa che arricchirà la vostra cultura culinaria nel settore “antipasti per l’estate“; il rotolo ripieno con spinaci e ricotta (ovviamente freschissima e mai industriale). Di seguito troverete elencati tutti gli altri ingredienti necessari.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di spinaci (meglio se non surgelati) – 260 gr di ricotta (come già detto freschissima e non proveniente dal banco frigo del supermercato) 5 uova –  40 gr di pomodori leggermente essiccati – 40 gr di pinoli – 100 gr di formaggio grattugiato (preferibilmente parmigiano o grana) – aceto balsamicosalepepenoce moscata

Preparazione:

Pulite per bene gli spinaci che farciranno il vostro rotolo. Ad operazione ultimata metteteli, senza asciugarli, in una pentola con fondo antiaderente e aggiungete un po’ di sale. Fate saltare le verdure fin quando non saranno visibilmente appassite e comunque evidentemente asciutte.

Dopo averli lasciati raffreddare a sufficienza tagliate gli spinaci, magari cercando di ottenere un trito sottile che meglio si adatti a farcire poi il vostro rotolo. A parte lavorate tutti i tuorli con 70 gr di formaggio grattugiato, l’aceto balsamico, il sale, il pepe in quantità libera e la noce moscata.

Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungete gli albumi lavorati a neve, gli spinaci ed ancora un pizzico di sale. Mescolate ulteriormente l’impasto del rotolo avendo cura di utilizzare movimenti decisi che partendo dal basso si dirigano verso l’alto.

Il rotolo è quasi pronto. Versate il composto che avete appena finito di lavorare in una teglia oblunga e bassa foderata con carta forno. Appianate il tutto in modo che acquisisca la forma di un cilindro allungato. Riponete la teglia nel forno già caldo per circa 20 minuti con temperatura pari a 180°.

Su un altro foglio di carta forno distribuite la restante parte di formaggio grattugiato e poi trasferite qui il rotolo. Coprite tutto accuratamente e lasciate risposare e raffreddare. Amalgamate ricotta, pomodori e pinoli e spalmateli omogeneamente sul rotolo che adesso potrete svolgere.

Arrotolate nuovamente il tutto, stavolta con il nuovo ripieno, e lasciate in frigo a riposare. Servite freddo come antipasto o, se preferite, come contorno per piatti a base di carne. Soddisfatte della nuova ricetta? Credo proprio di sì.

About Fabio Porpora

Lascia un commento