ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Microsoft: Niente più telefoni Nokia Asha e S40
Microsoft: Niente più telefoni Nokia Asha e S40

Microsoft: Niente più telefoni Nokia Asha e S40

Nelle ultime ore Microsoft ha annunciato di voler abbandonare la cura alcuni dispositivi Nokia, come ad esempio quelli della linea Asha e S40, in modo da spingere solo e unicamente su Windows Phone.

La notizia è ufficiale, visto che è stata comunicata da Jo Harlow, che dirige il business degli smartphone sotto la divisione Device: il contenuto del comunicato si trova in una nota che è stata spedita ai dipendenti della divisione in questione successivamente alla ristrutturazione aziendale che comporterà purtroppo la scissione del contratto con la bellezza di 18 mila dipendenti.

Nel dettaglio, tutti i soldi spesi per lo sviluppo dei Nokia Asha, Series 40 e Nokia X confluiranno verso Windows Phone, mentre i servizi creati e supporto di tali device di casa finlandese chiuderanno i battenti nei prossimi 18 mesi.

Secondo Jo Harlow, il movimento della Microsoft in questione comporta l’assenza di nuove feature o aggiornamenti di servizi su qualunque piattaforma mobile per gli smartphone in questione.

Questa scelta, comunque, non è amata da tutti, dal momento che sono proprio i feature phone, ossia i telefoni economici con funzionalità base, che hanno permesso alla nota casa telefonica di diventare la leader assoluta del mercato per più di dieci anni, situazione che poi è andata nel fallimento visto il crescente amore per gli smartphone.

Eppure, si tratta di un colpo di mercato non indifferente: tutti coloro che amavano la Nokia dovranno convertirsi alla nuova politica, e in tal modo la Microsoft cercherà di attirare l’utenza Symbian verso i nuovi e performanti Windows Phone: basta telefoni low cost quindi, si devono accogliere gli smartphone con hardware e software di successo.

About Fabio Porpora

Lascia un commento