ULTIME NEWS
Home > Politica > Di nuovo gelo tra PD e Movimento 5 Stelle
Di nuovo gelo tra PD e Movimento 5 Stelle

Di nuovo gelo tra PD e Movimento 5 Stelle

Non è durato molto quello che sembrava il riavvicinamento tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle in ambito di riforme e legge elettorale.

Poco dopo l’incontro trasmesso in diretta streaming che Renzi e i suoi avevano commentato con un discreto entusiasmo, sul blog di Beppe Grillo la delegazione formata da Di Maio, Toninelli, Petrocelli e Carinelli manifesta il suo malcontento.

I grillini sono ancora scontenti della lentenzza e il continuo prendere tempo della maggioranza: il M5S era pronto a chiudere le trattative durante l’incontro dell’altro giorno e avrebbe gradito che i rappresentanti del PD si presentassero al tavolo più preparati e con le idee più chiare. I post sul blog si concludono con la rinuncia al prossimo incontro: gli esponenti del Movimento si esprimeranno sulla nuova legge elettorale (inclusiva delle preferenze) solo in Aula con il voto.

Ovviamente non sono tardate ad arrivare le repliche del Partito Democratico: Renzi sottolinea la velocità con cui il M5S si sia sconfessato sul blog dopo aver mostrato un’apertura al dialogo, Alessandra Moretti (eurodeputata del PD) respinge ogni accusa di bradipismo o perdita di tempo e fa notare l’incapacità dei grillini di aprirsi al dialogo e di fare una politica di cambiamento.

Per Deborah Serracchiani l’atteggiamento di Beppe Grillo è quello del conducator, patologicamente intollerante al dialogo e con una credibilità politica personale che si sta sgretolando.

Anche il vicesegretario del PD Lorenzo Guerini fa notare di non gradire i due volti dei membri del M5S e critica la loro richiesta al Senato di rimandare l’esame della riforma costituzionale a settembre: il PD non può accettare rallentamenti e, anche se ha dimostrato con determinazione la volontà di aprire un dialogo con tutte le forze politiche, continuerà ad andare avanti per la sua strada.

About Fabio Porpora

Lascia un commento