ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Relitto Costa Concordia: partenza mercoledì per Genova, diretta streaming
Relitto Costa Concordia: partenza mercoledì per Genova, diretta streaming

Relitto Costa Concordia: partenza mercoledì per Genova, diretta streaming

E’ fissata per mercoledì la partenza alla volta  di Genova del relitto della Costa Concordia, la nave da crociera naufragata nel gennaio del 2012 al largo dell’Isola del Giglio; l’evento potrà essere seguito in diretta streaming.

L’enorme relitto della Costa Concordia avrebbe dovuto lasciare oggi, martedì 22 luglio, le acque del Mar Tirreno. Un ritardo nelle operazioni di rigallegiamento e, probabilmente, le avverse condizioni meteo previste, hanno fatto in modo invece che la partenza fosse spostata a domani, mercoledì 23 luglio.

Gli addetti ai lavori, Franco Gabrielli (capo della Protezione Civile) e il ministro dell’ambiente (Gianluca Galletti), assicurano che il relitto giungerà a Genova entro domenica purché si rispettino i tempi e gli orari fissati per la partenza, che, come già detto, avverrà domani alle 8.30 del mattino.

Qualora dovessero presentarsi problemi legati alle condizioni meteorologiche il relitto navigherà il più vicino possibile alla costa, diversamente si seguirà una rotta alternativa molto più veloce. Per abbandonare le acque antistanti l’Isola del Giglio il relitto potrebbe impiegare anche 6 ore.

La traversata della Concordia sarà monitorata da una nave della Marina Francese specializzata negli interventi ambientali d’urgenza; ai cugini d’oltralpe è affidata la sicurezza ambientale dei nostri mari. Il relitto potrebbe avvicinarsi alla Corsica, ma non entrerà mai in acque francesi.

Le operazioni del rigallegiamento del relitto sono state quasi del tutto ultimate e la sostanza oleosa che ne fuoriusciva rimossa dall’acqua. Gli ultimi preparativi per la partenza alla volta di Genova e la traversata della Concordia sono visibili in diretta streaming su Tg24sky, Rainews24 e Tgcom24.

About Fabio Porpora

Lascia un commento