ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Palazzo Vecchio lancia il piano casa: 1.249 alloggi in vendita a Firenze
Palazzo Vecchio lancia il piano casa: 1.249 alloggi in vendita a Firenze

Palazzo Vecchio lancia il piano casa: 1.249 alloggi in vendita a Firenze

Il sindaco Nardella ha comunicato nelle ultime ore che sono 1.249 gli alloggi Erp che saranno proposti per un eventuale acquisto basandosi sulla legge regionale 5/2014: i soldi guadagnati da queste vendite saranno del tutto reinvestiti sul patrimonio Erp per il Piano casa.

Il piano casa è stato spiegato per bene dal sindaco di Firenze stesso, Dario Nardella, quando sono stati consegnati 4 alloggi di edilizia residenziale pubblica nel consorzio edilizio chiamato Vecchio Conventino: la conferenza è accaduta insieme all’assessore al welfare Sara Funaro e al presidente di Casa spa Luca Talluri.

Nardella ci ha tenuto ad aggiungere che nessuna persona perderà la casa né sarà messa in mezzo a una strada: infatti, chi al momento occupa gli alloggi avrà la possibilità di usufruire del diritto di prelazione sull’immobile e potrà stabilire se comprarli o no.

Nel dettaglio, in casi limite sarà proposta all’abitante della casa la possibilità di spostarsi in un altro alloggio di sicuro migliore di quello in cui vive al momento, dal momento che è di recente ristrutturazione.

Nardella ci ha tenuto a dire che si tratta del più importante piano di rigenerazione dell’intero capitale di edilizia pubblica del Comune mai fatto fino a questo momento: non si tratta di una operazione a scopo di lucro, anzi, il ricavato sarà del tutto reinvestito sul patrimonio Erp.

In particolar modo, ciò che sarà guadagnato verrà di nuovo speso mediante operazioni di recupero di alloggi appena costruiti, manutenzioni e riqualificazione energetica.

About Fabio Porpora

Lascia un commento