ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Antipasto etnico sfizioso: falafel, ricetta, ingredienti e preparazione
Antipasto etnico sfizioso: falafel, ricetta, ingredienti e preparazione

Antipasto etnico sfizioso: falafel, ricetta, ingredienti e preparazione

Un antipasto etnico, poco conosciuto in Italia, ma davvero sfizioso, sono i falafel; eccone la ricetta, gli ingredienti e tutti i segreti per la preparazione. Il piatto proviene dalla tradizione araba, è di semplice realizzazione e davvero molto economico. Perché non provate? Sicuramente non ve ne pentirete.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di ceci (secchi, mai inscatolati o precotti) – 1 cipolla (preferibilmente bianca e tonda) – aglio –  circa 200 gr di farinaprezzemolo – cumino – 200 ml di olio di semi – salepepe

Preparazione:

Come ogni ricetta a base di legumi, anche per i falafel è necessario programmare la preparazione il giorno prima. Dovete infatti lasciare i ceci in ammollo nell’acqua almeno 12 ore. Quando i legumi saranno sufficientemente morbidi scolateli e passateli nel mixer insieme all’aglio.

Di quest’ultimo, solitamente, se ne usano al massimo due spicchi; tuttavia potete variare il quantitativo in base ai vostri gusti, ma state attenti che il sapore dell’aglio  nei falafel non diventi predominante né tanto meno non percepibile. Aggiungete ai ceci la cipolla ed il prezzemolo.

Passate tutto nel mixer nuovamente e ottenete una polpa morbida e perfettamente omogenea. Mettetela in un contenitore e lavoratela con sale, pepe e cumino (di quest’ultima spezia mettetene soltanto un cucchiaino; il sapore è molto deciso e potrebbe alterare il gusto del falafel).

Impastate tutto fino ad ottenere qualcosa di molto compatto. Fatto ciò stendete sulla ciotola un velo di pellicola trasparente e riponete la stessa in frigo per almeno un paio di ore. Trascorso questo tempo lavorate l’impasto dei falafel in modo da dar forma a delle piccole polpette.

Se l’operazione risultasse complessa perché i falafel tendono a non compattarsi, aggiungete la farina (poco alla volta, ovviamente tentando ad ogni nuova aggiunta). Date alle polpette di ceci una forma leggermente schiacciata. Friggetele in olio caldo e serviteli immediatamente.

About Fabio Porpora

Lascia un commento