ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Piazza Affari: Una giornata altalenante
Piazza Affari: Una giornata altalenante

Piazza Affari: Una giornata altalenante

Piazza Affari ha rilevato una seduta altalenante, la mattinata è iniziata piuttosto debole e nel corso della giornata gli indici hanno accelerato proprio quando Mario Monti ha comunicato la lista dei ministri. Il saldo è positivo per gli indici Ftse Mib e Ftse It All Share. Per affrontare la crisi, come ha sottolineato Barroso, è necessario prendere ulteriori misure soprattutto per riequilibrare i bilanci. L’Italia non può certo improvvisamente riprendere ad avere un economia brillante ma c’è bisogno di tempo e soprattutto di cambiamenti.

I cambiamenti devono essere ponderati in maniera adeguata perché possa risultare essere positivi, solo in questo modo s’inizia a seguire un percorso che potrà dare dei risultati positivi. Il governo Monti ha ottenuto anche l’appoggio di Confindustria che è molto positiva riguardo a ciò che questo governo potrà fare.

Questo è anche l’interesse di quelle imprese che hanno dovuto mettere in disoccupazione tanti operai e quindi ridimensionare la loro produzione. Solo guardando avanti con il desiderio di migliorare la produttività le cose possono cambiare e quindi avere qualcosa di davvero positivo. Gli italiani non possono ancora tirare un sospiro di sollievo perché si è solo all’inizio del percorso e tutti aspettano che qualcosa si muova concretamente. Lo spread resta intorno ai 515 punti base e in questo modo si allenta la tensione.

Con una maggiore stabilità politica le cose dovrebbero iniziare ad andare meglio e questo dovrebbe essere anche un concreto input per l’economia.
L’Europa ora si attende che si inizi a lavorare seriamente per avere dei risultati affinché l’Italia possa riconquistare il suo posto. Essere stati spronati dall’Europa è servito a molto e ora che Monti ha quest’importante responsabilità non può certo deludere nessuno. I cittadini non vogliono solo promesse ma concretezza per vedere che qualcosa davvero sta cambiando in meglio e in tempi ragionevoli.

About Fabio Porpora

Lascia un commento