ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Arrestato il figlio di Gheddafi
Arrestato il figlio di Gheddafi

Arrestato il figlio di Gheddafi

Il figlio del Colonnello Muammar Gheddafi, Saif al-Islam è stato arrestato nel Sud della Libia. Ad affermarlo è stato il ministro della giustizia del Cnt.

“Saif al-Islam, ricercato dalla Corte penale internazionale (Cpi), è stato arrestato”, queste le uniche parole del ministro Mohammed al-Allagui, citato dalla tv al-Arabiya, che non ha voluto fornire altri particolari sulla vicenda.

Saif è quindi attualmente detenuto nei pressi di Obari.

Allo scoppio della guerra civile in Libia, Saif si era schierato con il padre diventando portavoce ufficiale del governo insieme a Ibrahim Moussa.

Il 20 ottobre, riesce a sfuggire all’operazione in cui è stato catturato e ucciso il padre e il fratello Mutassim. Accreditato da subito come successore del padre, dopo la caduta del regime libico, dell’uomo si erano perse le tracce e in molti credevano che Saif, scappato da Sirte, avesse trovato rifugio nei paesi limitrofi (in particolare in Niger), o che invece fosse morto.

Altre indiscrezioni riferivano invece di contatti con la Corte Penale internazionale che ha emesso per lui – così come per il padre ed il suo clan – un mandato di arresto internazionale per crimini contro l’umanità. Contatti portati avanti da intermediari, aveva confermato il procuratore generale della Cpi, Moreno Ocampo.

Ultimo del clan Gheddafi a restare vivo in patria, Saif, con lo scoppio della rivolta si è trasformato in uno dei principali artefici della feroce repressione contro gli oppositori, sorprendendo un po’ tutti.

Saif era, infatti, noto come il più illuminato e riformista della famiglia del rais. Preferito dai libici ai suoi sette fratelli, in passato si era imposto come il principale interlocutore dell’Occidente nei difficili rapporti internazionali della Grande Jamahirya ed era stato a lungo a capo di una potente ong umanitaria, la Fondazione Gheddafi.

Con lo scoppio della rivolta Saif si è poi imposto come il volto della «resistenza», ribadendo al mondo intero che né lui, né il padre avrebbero mai lasciato la Libia.

Stando ad al-Jazeera International, il figlio di Muammar Gheddafi è stato catturato insieme a due collaboratori mentre tentava di fuggire verso il nord del Paese.

Con l’arresto di Saif al Islam cade l’ultimo baluardo dell’ex regime del colonnello.

About Fabio Porpora

Lascia un commento