ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Aggiornamenti Gaza: tregua rispettata, attesa per trattative al Cairo
Aggiornamenti Gaza: tregua rispettata, attesa per trattative al Cairo

Aggiornamenti Gaza: tregua rispettata, attesa per trattative al Cairo

Sulla Striscia di Gaza, almeno per qualche ora, sembra essere tornato il sereno; la tregua, iniziata ieri, è stata fedelmente rispettata da Palestina e Israele, paesi in cui si registra una forte attesa per gli aggiornamenti sulle trattative di pace condotte al Cairo.

Sono già passati 29 giorni dallo scoppio dell’ennesimo conflitto armato tra Palestina ed Israele. Soltanto ieri però i due paesi hanno finalmente accettato di concedere ai rispettivi abitanti la prima lunga tregua di questa sanguinaria guerra. Le ostilità, purtroppo, potrebbero riprendere già da giovedì.

Durante questi tre giorni di tregua le popolazioni di Israele e Palestina guardano con il fiato sospeso ai convegni e agli incontri politici attualmente in corso d’opera nella città egiziana del Cairo. L’esito di questi meeting potrebbe infatti determinare la conclusione del conflitto.

Israele, non senza una certa diffidenza, ha già inviato alcuni delegati a prender parte alle riunioni del Cairo. Gli stessi hanno avuto il permesso di presenziare soltanto per qualche ora. Tante le condizioni per la pace che in queste poche ore di tregua saranno poste al vaglio dei paesi membri dell’ONU.

In primo luogo, forse il problema più spinoso tra tutti, costringere Israele a ritirare anche le ormai esigue guarnigioni che tiene a presidio della Striscia di Gaza. Tra le altre condizioni imposte dall’ONU resta anche l’obbligo del rispetto dei diritti dei civili e del mantenimento della tregua.

Già condannati quindi i vari crimini di guerra quali gli assalti a scuole ed ospedali occorsi anche durante sporadici episodi di tregua. La proposta di pace stilata dall’ONU sarà oggetto di votazione entro domani mattina. Il mondo spera che possa finalmente portare la pace nella Striscia di Gaza.

About Fabio Porpora

Lascia un commento