ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Ricette light e veloci: branzino al cartoccio, preparazione e ingredienti
Ricette light e veloci: branzino al cartoccio, preparazione e ingredienti

Ricette light e veloci: branzino al cartoccio, preparazione e ingredienti

Estate spesso vuol dire ricerca di ricette light e soprattutto veloci; un ottimo suggerimento in tal senso potrebbe essere rappresentato dal branzino al cartoccio di cui, qui di seguito, troverete tutte le informazioni utili circa gli ingredienti e le modalità di preparazione.

Ingredienti per una persona:

branzino – sale grossorosmarinoagliooliosale finopepeprezzemololimonevino bianco

Preparazione:

Il branzino al cartoccio è un piatto molto semplice da preparare. Ogni porzione contiene all’incirca 300 calorie. Cominciate con la pulizia del branzino. Incidetene il ventre in senso verticale e asportate le viscere come fareste con qualsiasi altro tipo di pesce.

Togliete le squame sfregando le dita sul corpo del branzino. Lasciate marinare il pesce in una mistura di vino, olio, succo di limone e aromi. Nell’apertura praticata poco prima  mettete del rosmarino, lasciate cadere un po’ d’aglio ridotto in piccole porzioni, olio ed una piccola manciata di sale grosso.

Su un foglio di carta stagnola, lungo  qualche centimetro in più rispetto al branzino, spennellate un po’ di olio e posizionate subito il vostro pesce. Mettete ancora dell’olio sul branzino in modo che lo ricopra in maniera uniforme. Aggiungete poi del pepe, sale e rosmarino.

Tagliate un altro foglio di alluminio e poggiatelo sul pesce. Avvolgete per bene il branzino nei due fogli di carta stagnola avendo cura di chiudere l’involucro in modo che al suo interno si formi il vapore. Nel frattempo avrete preriscaldato il forno a 200°. Cuocete il pesce per circa una trentina di minuti.

Servite il branzino al cartoccio non appena lo toglierete dal forno. Se volete potrete preparare anche un contorno a base di verdure o patate; ovviamente tenete conto che in questo caso le calorie potrebbero aumentare rispetto alle 300 originarie. Buon appetito.

About Fabio Porpora

Lascia un commento