ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Scadenze fiscali Agosto 2014: facciamo chiarezza
Scadenze fiscali Agosto 2014: facciamo chiarezza

Scadenze fiscali Agosto 2014: facciamo chiarezza

Nonostante la proroga concessa qualche giorno fa al pagamento del modello 770, il mese di agosto rimane comunque un periodo davvero affollato di scadenze; cerchiamo di fare un po’ d’ordine sulle scadenze fiscali agosto 2014.

Durante il corso dell’intera estate ben venti milioni di Italiani sono stati e saranno coinvolti da alcuni dei 410 adempimenti fiscali con scadenza in questa stagione. Limitandoci alle scadenze fiscali agosto 2014 possiamo segnalare quelle di Irpef, Irap, Ires, Iva, Tobin Tax, Inps, Unico, Imposta sostitutiva su redditi di capitale e Capital Gain.

Una data in particolare va segnata in rosso sul calendario (e non certo perché giorno festivo!): il 20 agosto. Proprio in questa data si accumulano svariate scadenze: il versamento delle addizionali comunali del mese precedente, il versamento dei contributi Inps, il pagamento del Modello Unico e il pagamento dell’Ires. Anche l’Iva ha la stessa scadenza per richiedere il rimborso del mese (o del semestre) precedente e per effettuare i versamenti mensili e trimestrali.

Facendo un rapido calcolo, nello stesso giorno sono previsti ben 244 scadenze tra versamenti (238), ravvedimenti (2), adempimenti contabili (3) e comunicazioni (1), alle quali si devono aggiungere il versamento in modo virtuale dell’imposta di bollo sugli assegni circolari che ha scadenza l’11 agosto e la dichiarazione Intrastat del 25 agosto.

Anche se difficilmente verranno concesse proroghe last minute su questi adempimenti, è sempre meglio controllare sul sito dell’Agenzia delle Entrate per evitare di essere condizionati dalla fretta con il rischio di commettere omissioni o errori che potrebbero essere sanzionati.

E proprio per queste difficoltà causate da uno scadenzario troppo fitto in determinati periodi dell’anno, continuano le richieste da parte del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti di rivedere completamente il calendario fiscale.

About Fabio Porpora

Lascia un commento