ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Gafsa, Tunisia: lago misterioso comparso nel deserto, sconosciute le cause
Gafsa, Tunisia: lago misterioso comparso nel deserto, sconosciute le cause

Gafsa, Tunisia: lago misterioso comparso nel deserto, sconosciute le cause

Proprio in questi giorni nel deserto di Gafsa (Tunisia) sarebbe comparso un lago misterioso; benché ci si interroghi in proposito, le cause del fenomeno restano tuttora sconosciute. A darne la notizia è stato un pastore del luogo, il quale ha faticato parecchio a trovare qualcuno che gli credesse.

In breve tempo però il lago è diventato meta privilegiata di tutti gli abitanti del deserto; grazie ad esso, nonostante l’acqua sia contaminata, gli abitanti del luogo credono di poter bere e trarre un minimo di refrigerio. L’apparizione del bacino idrico è stata già etichettata come manifestazione miracolosa.

Del resto, soprattutto negli ultimi tempi, la Tunisia vive il più importante periodo di siccità degli ultimi anni. A questo si aggiunga che l’apparizione di un lago laddove sino al giorno prima era presente soltanto il deserto, non ha precedenti ed è per la scienza un fenomeno quasi inspiegabile.

Gli studiosi stanno comunque cercando una motivazione plausibile che possa spiegare l’improvvisa formazione del lago di Gafsa. Tra le ipotesi più fondate sembrerebbe esserci quella che attribuisce la formazione della distesa d’acqua a recenti fenomeni sismici di una certa intensità.

Il lago, che nel suo punto di maggiore profondità raggiunge i 18 metri, sarebbe però composto da acque inquinate contenenti alghe, scorie radioattive e scarti di produzioni chimiche. Non è una caso che, in pochi giorni, il colore delle acque sia passato dall’azzurro cristallino al verde cupo.

Il lago di Gafsa è quindi lontano dall’essere una manifestazione miracolosa; anzi, dato che, nonostante il divieto di balneazione e di utilizzo alimentare, gli abitanti del deserto sono soliti immergersi nelle sue acque e servirsene per bere e cucinare, potrebbe essere l’esatto opposto.

About Fabio Porpora

Lascia un commento